Salerno

Martedì 8 settembre concerto del compositore genovese presso la Sala Concerti del Conservatorio Statale di Musica “G.Martucci” di Salerno, a conclusione della prima giornata della sua masterclass “Contro il muro della forma e del tempo” nell’ambito del V festival di Musica elettroacustica e contemporanea

Il Conservatorio Statale di Musica “G.Martucci” di Salerno, nell’ambito delle attività del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali in collaborazione con il dipartimento di Teoria, Analisi e Composizione, inaugurerà martedì 8 settembre il V festival di Musica Elettroacustica e Contemporanea “Confini Mediterranei”, un progetto del M° Silvia Lanzalonein collaborazione con il M° Giancarlo Turaccio.

Tre le masterclass dedicate agli studenti tra l’8 settembre e l’8 ottobre, con docenti di calibro internazionale quali Roberto Doati, Denis Dufour e Tristan Murail. Apertura del cartellone con la prima masterclass affidata a Roberto Doati, docente del Conservatorio “N.Paganini” di Genova prevista per martedì 8 e mercoledì 9 settembre.

La masterclass, dal titolo “Contro il muro della forma e del tempo”  è finalizzata all’approfondimento e alla composizione della musica elettroacustica e prevede quattro sessioni didattiche rivolte alla presentazione di opere in cui sono state affrontate diverse tematiche, come gli iperstrumenti, le interfacce interattive, la produzione audiovisuale, il teatro musicale e l’improvvisazione elettroacustica. Ogni opera sarà presentata dal punto di vista concettuale, storico, estetico e realizzativo attraverso numerosi esempi audio e video. La masterclass è finalizzata all’approfondimento e alla composizione della musica elettroacustica.

 

Redazione Sa