Avellino

In fiamme nella notte a Pianodardine, nucleo industriale di Avellino, il capannone della Meres, fabbrica del gruppo Adler, impegnata nella produzione di poliuretano.

Al lavoro per tutta la notte 4 squadre dei vigili del fuoco e diverse autobotti, intervenuta anche una squadra di Mercato Sanseverino e un autobotte da Nocera.

Non sono state segnalate persone coinvolte. I primi dati dell'Arpac non evidenziano criticità ambientali nell'area. 

Per precauzione però il sindaco di Montefredane, Ciro Aquino, ha disposto la chiusura delle scuole. “Sono stato tra i primi a notare l'incendio. A quell'ora rincasavo da Roma e ho visto questa palla di fuoco, chiudere le scuole mi è sembrato il minimo. Dopodichè le istituzioni dovrebbero aprire un ragionamento comune sul perchè di tanti incendi e catastrofi ambientali nella nostra zona. La Valle del Sabato non deve diventare una nuova Terra dei Fuochi”.

E i sindacati intanto sono preoccupati per le ricadute occupazionali che scaturiranno dall'incendio. “Abbiamo avuto rassicurazioni dalla proprietà che i lavoratori saranno tutelati e presto partiranno i lavori per ricostruire il capannone, anche più grande”.

Sul posto anche la polizia per i rilievi. Non si esclude alcuna ipotesi sull'origine del rogo.