Sant'Agata de Goti

“Durante lo svolgimento della mia ricerca al fine di acquisire gli atti necessari, mi sono rivolto all’Ufficio Anagrafe/Stato Civile del Suo comune, dove ho avuto la fortuna di incontrare l’Ufficiale di Stato Civile, che, con incredibile cortesia, velocità e disponibilità, ha saputo reperire tutti i documenti e le informazioni di cui avevo bisogno”.

A scrivere queste parole è un cittadino che, dopo essersi rivolto all’Ufficio Anagrafe del Comune di Sant’Agata de’ Goti, si è sentito in dovere di ringraziare i dipendenti comunali, e quindi l’amministrazione, per il modo in cui è stato assistito con cortesia e professionalità, scrivendo una lettera al sindaco del centro caudino.

Un vero e proprio encomio da parte di un semplice cittadino, Gennaro Franco, medico romano, che a Sant’Agata de’ Goti per consultare l’archivio anagrafico per delle ricerche storico-genealogiche ha avuto la fortuna di incontrare i dipendenti Giovanni Diglio e Michele Mauro.

Così, ritornato a Roma, il medico ha sentito la necessità di scrivere una lettera all’amministrazione comunale sottolineando la professionalità con la quale i dipendenti comunali avevano atteso alle sue richieste.

 

La lettera

“Durante lo svolgimento della mia ricerca - si legge nella lettera indirizzata al sindaco Valentino e resa pubblica da Palazzo San Francesco - al fine di acquisire gli atti necessari, mi sono rivolto all’ Ufficio Anagrafe/Stato Civile del Suo comune, dove ho avuto la fortuna di incontrare l’Ufficiale di Stato Civile, che, con incredibile cortesia, velocità e disponibilità, ha saputo reperire tutti i documenti e le informazioni di cui avevo bisogno”.

In un Paese dove spesso a sproposito si parla dei dipendenti pubblici additandoli come inefficienti o indisponibili, il signor Giovanni Diglio è stato la dimostrazione concreta dell’esatto opposto, assistendomi e favorendomi con cortesia e professionalità. Al signor Giovanni Diglio e al suo collega signor Michele Mauro quindi va il mio personale e vivo ringraziamento, nella speranza che anche Lei, quale massimo dirigente della macchina amministrativa comunale, possa esprimere parole di apprezzamento nei loro confronti”.

 

Il commento di Valentino

“Queste parole - ha commentato il sindaco Carmine Valentino che si è visto recapitare la lettera del dottor Franco - sono significative ed apprezzate. Da parte mia e dell’intera amministrazione comunale che mi onoro di rappresentare, complimenti ai dipendenti dell’ufficio anagrafe, Diglio e Mauro ed alla dirigenza dell’intera Area Amministrativa per l’ottimo lavoro svolto in questa occasione particolare ma anche per la disponibilità e professionalità che dimostrano quotidianamente, operando con generosa collaborazione nei confronti dei cittadini e della pubblica amministrazione”.

Vincenzo De Rosa