Grottaminarda

Il comune di Grottaminarda in regime di convenzione con l’agenzia Agorà  (ente accreditato alla sezione dell’albo degli enti di servizio civile universale) ha presentato un  progetto innovativo e sperimentale al dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

«La proposta progettuale - afferma il delegato all’ambiente e al servizio civile, Antonio Vitale - è una proposta tanto sperimentale quanto rivoluzionaria essendo la prima volta che viene presentato un progetto di servizio civile "Ambientale".

Il progetto ci consentirà di selezionare a partire dal mese di maggio 2024, quattro giovani operatori  di età compresa tra i 18 e i 28 anni che potranno svolgere mansioni atte a favorire la cura, la tutela e la riqualificazione degli spazi pubblici attraverso interventi di mappatura, pulizia  e manutenzione degli elementi del verde pubblico.  

Se questo ambizioso progetto sarà approvato, come crediamo, potremo finalmente contare su un supporto all’attività di cura e pulizia di aree verdi, strade, marciapiedi, aree pubbliche. Un supporto importantissimo, dimostrazione del fatto che con impegno ed idee si possono implementare i servizi ai cittadini e rendere la nostra città  sempre più pulita ed accogliente».

«Da delegata al personale ed ai diritti del cittadino - afferma la consigliera Franca Iacoviello - sono orgogliosa di questa iniziativa che vedrà il prossimo anno aumentare da 10 a 14 il numero totale dei ragazzi del servizio civile.

Aggiungere risorse preziose come queste sarà d’ausilio all’Ente per l’espletamento delle attività previste nel progetto. Confido nell’approvazione dello stesso date le finalità soprattutto nell’interesse della collettività».