Avellino

Rivoluzione nel piano di sosta ad Avellino, dove il sindaco Gianluca Festa affida ai privati il servizio. Si introdurrà il parcheggio intelligente con app e sensori e il sindaco Festa assicura: "Un grande investimento per la città, incasseremo due milioni di euro"Nello specifico il servizio sarà affidato alla Telereading per  per i prossimi 14 anni. Questa mattina, a Palazzo di Città, l'amministrazione comunale ha presentato il project financing per la gestione smart del sistema di parcheggi e della mobilità, che avverrà in collaborazione con l’impresa “Telereading” la quale aiuterà il Comune e gli operatori dell'ACS a migliorare il servizio.

“Avellino sarà una città sempre più smart – spiega il primo cittadino – Sensori e telecamere, app e comunicazioni immediate per stalli liberi saranno alla base del nuovo sistema parcheggi ad Avellino. Gli stalli con sensori e telecamere garantiranno il rispetto delle zone residenti. Non ci saranno più abusivi. La qualità del servizio si abbinerà alla tranquillità del servizio parcheggi, per i tanti abusivi. Attraverso l'app si saprà sempre dove sono liberi i posti auto. Abbiamo ricevuto un'offerta molto vantaggiosa per le casse dell'ente. Ci saranno garantiti due milioni e centomila euro ogni anno e per 14 anni anni. Serviranno cinque milioni di euro di lavori, insomma si tratta di un'operazione molto vantaggiosa per la città”.

Nello specifico ci saranno in città stalli sensorizzati per conoscere in real-time lo stato di occupazione, 90 parcometri intelligenti, un'app per gli utenti pensata per consentire la semplice fruizione e pagamento dei servizi attivi nella città, telecamere per il controllo del territorio, led wall. Da maggio 2024, ad Avellino dunque si cambia. 

Più stalli per i residenti, sensori e telecamere per il controllo della sosta e un'app per gli utenti senza aumento delle tariffe

"Introduciamo nuovi servizi per facilitare la ricerca di parcheggio - ha affermato il referente dell’impresa “Telereading”, Roberto Mazzullo - ci sono miglioramenti per i residenti, che ora avranno più posti riservati a loro, evitando così preoccupazioni legate all'occupazione da parte di chi non ne ha diritto. Quali sono le novità più rilevanti? Innanzitutto, l'installazione di sensori e telecamere per il controllo della corretta sosta e strumenti intelligenti al personale dell'ACS al fine di migliorare il servizio".

"Come fa un cittadino a verificare la disponibilità di posti? È possibile scaricare un'app, già disponibile in altri comuni, che fornirà informazioni in tempo reale non appena i sensori saranno attivi, indicando quali posti sono liberi e quali invece sono occupati. Inoltre, saranno installati pannelli LED per i visitatori esterni, offrendo indicazioni generali sui quartieri" ha spiegato.

"Sono disponibili oltre 4.000 parcheggi, di cui 1.800 sono stalli a pagamento, mantenendo così la situazione attuale, 950 stalli per i residenti dei quartieri centrali, mentre gli stalli nelle cosiddette 'aree chiuse', quelle più periferiche, avranno tariffe ridotte come previsto dalle tariffe comunali per incentivare il parcheggio fuori dal centro. È importante sottolineare che le tariffe rimarranno invariate poiché non siamo responsabili della gestione delle tariffe o del numero di parcheggi. Siamo un operatore tecnologico che aiuta il Comune e il personale dell'ACS a gestire meglio la sosta. Abbiamo assunto l'impegno di garantire al Comune lo stesso flusso di cassa che realizza oggi, quindi se dovesse esserci un calo della domanda, questo sarà totalmente a carico nostro" ha concluso.

Mobilità sostenibile, via ai lavori per la realizzazione delle "bike lane"

Nell'intento di rendere la mobilità urbana più sostenibile per l'ambiente, l'amministrazione comunale ha disposto la realizzazione di bike lane, o corsie per biciclette, grazie all'ottenimento di fondi ministeriali: "Abbiamo ascoltato le richieste della comunità, anche perchè abbiamo notato che in città c'è un incremento dei fruitori della bici - ha dichiarato il primo cittadino - queste corsie ciclabili non influiranno sulla carreggiata, che resta delle stesse dimensioni, ma garantiranno maggiore sicurezza ai ciclisti".