Si è tenuta ieri mattina, presso la sede di Informagiovani Salerno, la conferenza di presentazione del VI Meeting Nazionale dei Giovani, organizzato da Moby Dick ETS, dal titolo: “Europa + Vicina”, che si terrà dal 29/09 al 1/10 tra Salerno e Capaccio Paestum.
Presenti, oltre al Presidente Moby Dick ETS Francesco Piemonte, anche l'Assessore di Salerno Paola De Roberto e il delegato del Comune di Capaccio Antonio Agresti. Tra i 110 partecipanti ci saranno giovani del terzo settore, amministratori, stakeholders provenienti da tutta Italia che si confronteranno con le istituzioni presenti.
Fondamentale per questa edizione è l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, fiore all’occhiello vista la tematica trattata. Il Meeting Nazionale dei Giovani partirà il 29 settembre alle ore 15:30 al Castello Arechi di Salerno.
L'iniziativa
“Dopo un anno di pausa a causa del Covid siamo giunti alla sesta edizione dell'evento. La scelta dei comuni, Salerno e Capaccio, non è stata casuale. Sono enti con cui abbiamo già collaborato. Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo importante patrocinio che testimonia l’importanza del lavoro che svolgiamo da anni sul territorio nazionale in merito alle tematiche europee e delle politiche giovanili. Lavoreremo in particolare sul tema della cittadinanza e partecipazione, per la promozione della elezione Europea 2024, visto che nelle ultime abbiamo avuto un calo importante. – afferma Francesco Piemonte, Presidente di Moby Dick ETS. - Stiamo lavorando da tempo a questa VI edizione e siamo sicuri che anche quest’anno otterremo un importante risultato per i giovani del territorio”.
Capaccio Paestum sarà quindi una delle città protagoniste di questo evento. Tra gli intervenuti anche Antonio Agresti, delegato del Comune di Capaccio: “Un appuntamento importante che si rinnova. Siamo lieti di ospitare questa tre giorni ricca di eventi e contenuti. Avremo momenti di socialità e aggregazione. Capaccio Paestum è sensibile a queste iniziative, e riteniamo che tutti debbano fare uno sforzo per far sentire l’Europa più vicina”.
Si rinnova quindi il legale con il Comune di Salerno. Paola De Roberto, Assessore politiche sociali e giovanili, ha sottolineato il sodalizio tra il Comune e Moby Dick ETS. “Una realtà molto attiva e importante è la visione in merito ai giovani e l’Europa. Oggi viviamo un momento particolare, c'è voglia di far tornare "i cervelli in fuga" ma non si riesce a vedere l'Europa come una possibilità. I giovani non devono cambiare Paese ma devono poter cambiare il proprio Paese. E' importante che quindi loro abbiano un'attenzione specifica, anche rispetto a chi rappresenterà l'Europa in futuro. Mobilità, collegare e responsabilizzare, sono le tre parole chiave perno della strategia Europea che potremmo riassumere con il concetto di partecipare consapevolmente, cosa che Moby Dick ETS porta avanti da tempo. Su alcuni temi c’è bisogno di più unità, senza divisioni, fare squadra per dare sempre più opportunità ai nostri giovani che rappresentano una risorsa importante”.