Benevento

Tragedia sfiorata questa sera a Benevento, nella centralissima piazza Duomo, dove un 30enne è stato colpito di striscio da una delle mattonelle in marmo che compongono la facciata dell'edificio in costruzione, di fronte al Duomo.

Il marmo si è staccato da un'altezza di circa 5 metri ed è precipitato sul marciapiedi sottostante dove in qual momento stava transitando il giovane colpito di striscio nella zona dell'orecchio e ad un piede.

Scattato l'allarme, sul posto sono accorsi i vigili del fuoco del comando provinciale e gli agenti della Polizia Municipale. Il malcapitato, comprensibilmente spaventato, ha poi raggiunto l'ospedale per essere visitato. L'ufficio tecnico del comune ha immediatamente transennato l'area dopo che i vigili del fuoco hanno effettuato una verifica sulle altre mattonelle che misurano 50 centimetri per 50.

L'edificio comunale, da tutti conosciuto con il nome di 'mamozio', costruito da anni ma mai terminato, doveva ospitare il museo di Arte contemporanea della città di Benevento. Tra i primi provvedimenti della prima giunta Mastella, ci fu proprio la messa in sicurezza del cantiere e la rimozione della gigantesca gru. Resta ora da capire come si sia potuta staccare la mattonella di marmo. Nelle prossime ore sicuramente l'intera struttura dovrà essere sottoposta ad un'attenta verifica da parte degli organi competenti. 

Per fortuna il 30enne non ha subito gravi ferite, anche se lo spavento è stato davvero tanto.