Salerno

Giornata di presentazioni in casa Rari Nantes Salerno, squadra di serie A1 che si prepara ad affrontare la quinta stagione consecutiva nel massimo campionato nazionale di pallanuoto. La grande novità di quest’anno è rappresentata dal cambio nella direzione tecnica con l’arrivo di Christian Presciutti, un nome di prestigio nel mondo della pallanuoto, plurimedagliato olimpico e campione del mondo, oltre che capitano per 10 anni dell’AN Brescia.

Il presidente Enrico Gallozzi ha commentato: «Ripartiamo molto carichi. Siamo consapevoli che a maggio la situazione era diventata molto complicata. Avevamo perso la prima partita dei play off e stavamo sotto di tre gol anche nella seconda partita. Siamo riusciti a ribaltare il risultato ed andare a conquistare ad Anzio la permanenza nella massima serie grazie al lavoro svolto da Luca Malinconico. Dobbiamo affrontare la prossima stagione con l’entusiasmo di una neopromossa e con l’esperienza di chi è giunto alla ormai quinta stagione consecutiva in serie A1. Per mantenere l’eccellenza abbiamo puntato su un nuovo allenatore Christian Presciutti che ha una esperienza enorme ed ha vinto tutto come giocatore. Abbiamo rivalutato il gruppo dei giocatori cresciuti nella nostra società affiancando loro degli atleti di primissimo livello che porteranno giusto bagaglio di esperienza che ci permetteranno di massimizzare le nostre qualità. La Rari Nantes è la punta dell’Iceberg di un movimento pallanuotistico molto fecondo. È tutto il movimento salernitano. Io mi auguro che questa diventi una stagione agonistica indimenticabile. Plus ultra!!».

La Rari si prepara alla prima di campionato in programma domenica 1° ottobre 2023 contro l'An Brescia, il destino ha voluto che si iniziasse subito con l’ex squadra del nuovo allenatore che dichiara: «Sono estremamente soddisfatto del gruppo che abbiamo formato per questa stagione. Una squadra composta da ragazzi desiderosi di migliorarsi e di lavorare insieme. I primi risultati stagionali, come la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia e la vittoria del torneo di Beach Waterpolo a Vico Equense, ne sono la dimostrazione. Per quanto mi riguarda, sto iniziando a sentirmi sempre più a mio agio in questa nuova veste di allenatore. Mi entusiasma questa nuova sfida. Sarà un esordio particolare quello di Brescia, specialmente perché è la squadra con cui ho chiuso la mia carriera da giocatore e ottenuto diversi trofei e piazzamenti importanti. Tuttavia, sono convinto che la squadra possa offrire una buona prestazione. Da parte di tutti, c’è la forte volontà di lavorare insieme, migliorarsi costantemente e ottenere buoni risultati. I nuovi giocatori si sono integrati perfettamente con la base del gruppo storico, e questo è fondamentale per il nostro percorso», le parole di mister Presciutti.

La stagione è iniziata con un successo storico per la Rari Nantes, che ha ottenuto per la prima volta la qualificazione per le final eight di Coppa Italia. Anche l’ultimo successo nel torneo di Vico Equense della settimana scorsa, in un quadrangolare contro il Posillipo, il Bologna e il Circolo Canottieri Napoli, ha ulteriormente rafforzato la nostra fiducia.

Un inizio di stagione molto promettente. Appuntamento alla Vitale mercoledì 4 ottobre alle ore 20:00 per la prima gara casalinga.