Savignano Irpino

Un viaggio nel passato alla riscoperta delle radici nelle aree interne. Una ricerca inedita a Savignano Irpino per valorizzare la storia dei Guevara. In campo il centro culturale internazionale "L.Einaudi" di San Severo con la coordinatrice nazionale dell'itinerario culturale europeo "Le vie di Carlo V" Rosa Nicoletta Tomasone.

Curiosità ed entusiasmo in paese lungo le principali vie del borgo al passaggio del corteo storico: Guevara tra la gente. Esibizione di sbandieratori e musici e davanti all'ingresso del castello, la presentazione teatralizzata di Guevara e la sua Savignano a cura di Francesco Totaro vice presidente e ricercatore storico L.Einaudi. Prezioso il lavoro svolto dal consigliere comunale Gianni Cirignano. 

Soddisfazione da parte del sindaco di Savignano Irpino Fabio Della Marra: "E' la seconda edizione di questo evento. Parliamo di radici e identità. E' un corteo che alla fine ci riporta alla luce una realtà storica, la presenza di Guevara de Guevara a Savignano Irpino."

Presente all'evento anche il sindaco di Villanova del Battista Raffaele Panzetta a testimonianza della sinergia tra i vari comuni nelle aree interne.