Montaguto

Torna a bruciare la Valle del Cervaro. Un nuovo incendio di grosse proporzioni. Dopo Greci i piromani hanno attaccato Montaguto. Centro abitato letteralmente accerchiato e situazione ad altissimo rischio quella che stanno fronteggiando i vigili del fuoco del distaccamento di Grottaminarda.

Le zone maggiormente a rischio: via del Censimento nel quartiere delle case popolari, monte Calvario, via Rotabile e la strada provinciale 26.

Insieme ai caschi rossi, una squadra di operai idraulico forestali della Comunità Montana Ufita, oramai di casa da giorni su questo territorio e i carabinieri della stazione di Greci. Ma servono rinforzi, la zona è particolarmente impervia e non accessibile con i mezzi dei vigili del fuoco. 

Un ragazzo a causa dell'inalazione del fumo nei pressi della sua abitazione è stato trasportato in ospedale dai sanitari del 118. Qui gli abitanti muniti di pompe di fortuna hanno evitato davvero una tragedia. "Le fiamme erano ormai dentro casa - ci dice una donna - un inferno. Mio fratello si è sentito male. Abbiamo avuto tanta paura prima che giungessero sul posto i soccorsi. Ora siamo al pronto soccorso dove fortumatamente le sue condizioni non desterebbero preoccupazione."

Allertata la protezione civile della regione Campania. Richiesto l'intervento del dos. Lanci dall'alto nei punti più critici mediante elicottero e canadair. Sul posto a seguire le operazioni, particolarmente preoccupato e indignato il sindaco Marcello Zecchino