Napoli

Il corposo dispositivo coordinato dal comandate della sottosezione di Fuorigrotta, composto da tre pattuglie della sottosezione polizia stradale di Fuorigrotta e una del distaccamento di Nola, unitamente a personale medico, che per la circostanza è stato nominato ausiliario di polizia giudiziaria, si è svolto in A56 tangenziale di Napoli.

Una vera e propria task-force che ha portato al controllo di 44 veicoli e 82 persone, alla contestazione di 9 infrazioni al Codice della Strada, di cui 1 verbale per la guida sotto l’effetto di alcool (art.186 CdS) e 3 per la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (art. 187 cds), con conseguente denuncia in stato di libertà ed al ritiro di 4 patenti di guida, a 60 punti patente decurtati complessivamente per i motivi sopra indicati, nonché al Fermo Amministrativo di un veicolo ed al sequestro ai fini della confisca di un secondo veicolo.

La guida sotto l’effetto di alcool e droga, oltre a costituire una violazione sanzionata in severamente dal codice della strada e dal codice penale, è causa principale, insieme all’alta velocità, dell’elevato numero di incidenti stradali gravi, spesso con esito mortale.

Una attività non solo finalizzata a garantire la sicurezza degli automobilisti che si muovono sulle strade, ma anche volta ad intensificare i controlli di legalità in materie particolarmente sensibili e sentite dalla collettività.