San Giorgio del Sannio

«Entro il 30 settembre i sindaci dell’Ambito B2, in cui rientrano diciannove Comuni sanniti in tutto, dovranno riunirsi per discutere e approvare la programmazione 2015 relativa ai servizi sociali, insieme al riparto dei fondi previsti. Prima dell’incontro i primi cittadini dovranno concordare con i loro assistenti sociali quali sono le priorità sul territorio e discuterne nell’incontro».

E’ quanto fa sapere l’assessore del comune di San Giorgio del Sannio, Felice Barricella, nonché presidente dell’Ambito B2. I fondi a disposizione dell’Ambito per l’anno 2015, sono pari, invece, a Euro 1.352. 844, 33. I tempi per la presentazione della programmazione vanno dal 15 al 30 ottobre. Dal verbale pubblicato sul sito istituzionale di San Giorgio del Sannio si lamentano disguidi e tempi troppo stretti, da parte del presidente Barricella per la presentazione del piano, anche se lo stesso ha assicurato: «Ci siamo riuniti più volte e i tempi sono sufficienti». Alla fine dell’assemblea dell’Ambito del 27 agosto scorso, i rappresentanti politici presenti sono stati invitati a coinvolgere attivamente presso i Comuni di appartenenza gli assistenti sociali in modo da «rispondere con una programmazione efficace ed efficiente» entro la data di scadenza.

Rispetto all’anno scorso, fanno sapere dall’Ambito, la nota positiva è che i fondi sono aumentati, anche se di poco, di circa 100 mila euro in più in cassa rispetto al 2014. «Il nostro obiettivo è quello di garantire sempre nell’immediato i servizi essenziali, i cosiddetti Lea, mentre per gli altri attendiamo, sempre, prima la disponibilità dei fondi. Quest’anno la Regione Campania avrebbe intenzione di istituire un fondo per i disabili. Attendiamo il decreto. Purtroppo, invece, sono ancora troppo lunghi i tempi per l’accredito delle risorse economiche». 

Mint