È la grande festa in onore della Madonna di Montevergine, celebrata con pellegrinaggi, nacchere e tammorre sul monte Partenio. Anche oggi sono in programma le celebrazioni ad Ospedaletto d' Alpinolo, per la 25esima edizione della juta a Montevergine. Ieri sera esplosione di paranze nel piccolo comune, alle pendici del Partenio, arrivare da tutta la Campania per la Juta, incentrata sul tema del culto delle sette Madonne della Campania: La Madonna dell'Arco di Sant'Anastasia, la Madonna Pacchiana di Somma Vesuviana, la Madonna delle Galline di Pagani, la Madonna dei Bagni di Scafati, la Madonna dell'Avvocata di Maiori, la Madonna di Materdomini di Nocera Superiore e la Madonna di Montevergine. Alle 5.30 questa mattina i pellegrini arrivati da tutta la regione e non solo, hanno iniziato a scalare 'o muntagnone (il Monte Partenio) per rendere omaggio a Mamma Schiavona.
Oggi preghiere e riti nel Santuario di Montevergine e stasera il concerto ad Ospedaletto del Maestro Peppe Barra, tra processione, riti e altri appuntamenti.
Riti antichi che si rinnovano per una grande festa di fede e tradizione e che restano memoria preziosa del passato. Ieri sera ad Ospedaletto d'Alpinolo c'è stata la festa delle paranze, che hanno suonato ovunque , trascinando i visitatori in una danza unica. Ieri pomeriggio dopo l'accoglienza della Madonna in Piazza Demanio c'è stata la sfilata di auto, cavalli e carretti addobbati a festa che ha attraversato i vicoli e le strade di Ospedaletto. A seguire il concerto devozionale – Angelo ‘O Capitano Picone – invocazione a Mamma Schiavona.In Piazza Umberto I c'è stato l'incontro delle Sette Madonne con un’esibizione della grando Paranze con Antonio ‘O Lione Matrone (Madonna dei Bagni), Luigi ‘O Russulillo Matrone (Madonna di Montevergine), Carmine Ferrara e Raffaele Inserra (Madonna dell’Avvocata), Emy Cordiano (Madonna delle Galline), Peppino Di Febbraio (Madonna dell’Arco), Pino Iovine (Madonna di Castello) e Tonino ‘O Stocco Esposito (Madonna di Materdomini) poi il corteo per Ospedaletto ricordando Marcello Colasurdo. Oggi intanto è il giorno della salita al Santuario di Montevergine – ‘A Juta – celebrata con il pellegrinaggio, la Santissima Messa e la Processione Rievocativa. Dall’alba fino alla notte tante tammurriate spontanee, spettacoli teatrali e arte di strada ad Ospedaletto d'Alpinolo. Stasera alle 21.30 intanto è in programma l' esibizione di Peppe Barra in Piazza Demanio.