Una forte scossa di terremoto si è registrata oggi nei campi flegrei, ed è stata distintamente avvertita a Napoli alle 19.45 di oggi giovedì 7 settembre 2023. Tam tam sui social.
La Magnitudo rilevata è stata di 3.8, con epicentro Solfatara a 2.5 km di profondita'.
Si tratta della scossa più forte degli ultimi 20 anni.
Tam tam sui social e tanta paura in città. Uno sciame sismico è seguito nella zona flegrea, con una decina di scosse di entità inferiore, che sono state attestate dai sismografi ed esperti.
La scossa è stata distintamente avvertita anche a Napoli centro, dal Vomero a Chiaia e in altre zone della città, come Fuorigrotta.
Secondo le prime stime del'Ingv, ha avuto una magnitudo di 3.8 e un epicentro nei Campi Flegrei, nell’area compresa tra la Solfatara di Pozzuoli e gli Astroni, oasi naturale al confine tra Napoli e Pozzuoli.
La scossa è stata avvertita nel puteolano. Da tempo nei Campi Flegrei è in atto un vistoso fenomeno di sciami sismici ripetuti legati al bradisismo.
Secondo l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è in corso uno sciame sismico ai Campi Flegrei. La protezione civile comunica che non si registrano danni a cose e persone.