Scafati

In relazione alla notizia, apparsa sugli organi di stampa odierni, sulle condizioni di presunto abbandono in cui verserebbero gli Istituti Superiori di Scafati Pacinotti e Caccioppoli, il Presidente Canfora precisa quanto segue: “Proprio stamani, in contemporanea con l' appello del Sindaco Aliberti alla Provincia, ho incontrato, assieme all’Ing. Lizio, Dirigente del Settore, il Dirigente scolastico dell’Istituto Caccioppoli per affrontare i problemi più urgenti legati alle condizioni del plesso scolastico".

"In particolare abbiamo assicurato la massima attenzione della Provincia all’esigenza di nuove aule e abbiamo comunicato al Dirigente che sono già state individuate alternative adeguate, a seguito di manifestazione di interesse. Di conseguenza, a partire dal gennaio 2016, saranno messe a disposizione della scuola 14 nuove aule opportunamente ristrutturate".

"Per quanto riguarda l’Istituto Pacinotti - continua il Presidente - è già stato concordato con il Dirigente scolastico e l’Ing. Lizio, un incontro per la settimana prossima al fine di discutere le problematiche che saranno portate all’attenzione della Provincia dalla dirigenza della scuola, con l’obiettivo di trovare soluzioni rapide e definitive. Per tornare, infine, alla questione del completamento della Palestra del Caccioppoli, è necessario ricordare al Sindaco Aliberti e anche ai cittadini di Scafati, che i lavori sono fermi sia per i noti vincoli posti dal Patto di stabilità, sia per le vicende soggettive di una delle due imprese esecutrici dei lavori, tanto che la Provincia non esclude di intervenire per la risolvere il contratto e operare una nuova aggiudicazione".

"Al Sindaco Aliberti - conclude Canfora - voglio solo ricordare che per cinque anni la Provincia è stata governata dal centrodestra, che con sua inerzia ha provocato il degrado del nostro patrimonio scolastico. La mia Amministrazione, invece, nonostante i tagli e la mancanza disarmante di risorse finanziarie, farà di tutto per assicurare condizioni dignitose ai giovani studenti della nostra provincia”.