Sono solo tre attualmente gli atleti campani sicuri di volare a Parigi. Si tratta di altrettanti big del nostro movimento, tutti pronti a giocarsi una medaglia di metallo pregiato.

Nel pugilato sono due le carte olimpiche conquistate. Irma Testa disputerà la sua terza edizione consecutiva dei Giochi Olimpici. La ragazza di Torre Annunziata è ormai una veterana. Dopo i quarti di finale di Rio de Janeiro 2016 e il bronzo di Tokyo 2020, a Parigi vuole fortemente la medaglia d’oro. Ci arriverà da campionessa del mondo in carica, una motivazione in più per ambire al massimo risultato.

Nella categoria dei 92 kg a strappare il pass è stato Aziz Abbes Mouhiidine. Il due volte vice campione del mondo è tra i favoriti del torneo Olimpico. L’oro è l’obiettivo ma bisognerà superare una concorrenza super agguerrita.

La terza atleta campana qualificata per Parigi è Silvana Stanco nel Tiro a Volo. La ragazza di origine irpina è stata la prima a staccare il pass con la medaglia d’oro agli europei del 2022 nella specialità del Trap. Anche a Tokyo aveva aperto lei le danze della qualificazione dopo che nel 2016 aveva dovuto cedere il posto a Jessica Rossi. A Parigi si presenterà tra le favorite alla medaglia, un sogno che culla fin da bambina.