Una vigilia di ferragosto da trascorrere in compagnia e spensieratezza, ma che si è trasformata in tragedia. E' quanto accaduto nel pomeriggio al largo delle coste di Cetara, al confine con Erchie.
Sono durate ore le ricerche del 29enne disperso dopo essere finito tra le eliche del natante noleggiato a Salerno con due amici. Alla guida del natante (lungo 6 metri, ed equipaggiato con motore da 40 cavalli) uno dei tre.
Stando ad una prima ricostruzione, il 29enne salernitano è finito in mare dopo una brusca virata. Nel tentativo di recuperarlo, facendo macchine indietro, il conducente avrebbe colpito l'amico con l'elica. L'impatto è stato devastante ed il 29enne con ogni probabilità è finito in fondo al mare.
Scattato l'allarme, al largo del porto di Cetara si sono mobilitati i mezzi di soccorso di Capitaneria di Porto, Polizia e Guardia di finanza. Ricerche andate avanti sia con le motovedette ed i sommozzatori, sia con l'ausilio degli elicotteri. Quasi nulle le speranze di ritrovare vivo il 29enne.
La Guardia Costiera di Salerno, che conduce le indagini, ha raccolto le testimonianze dei due amici sopravvissuti, che hanno ricostruito quanto accaduto. Entrambi sono stati sottoposti ai test tossicologici di rito.
Il natante, invece, è stato rimorchiato in porto e sequestrato. La procura ha aperto un'inchiesta.
Giovanbattista Lanzilli
Filippo Notari