Mercogliano

È morto Giuseppe Profiti, commissario di 'Azienda zero', l'ente che governa la sanità in Calabria. Profiti, 62 anni, originario di Catanzaro, è morto a causa di un infarto in Puglia, dove stava trascorrendo un periodo di vacanza. Profiti era legato anche all'Irpinia: dal febbraio del 2016 aveva assunto l'incarico di presidente del cda della clinica Montevergine di Mercogliano, polo sanitario d'eccellenza per la cardiologia e la cardiochirurgia. In passato, aveva ricoperto incarichi nel settore sanitario in Liguria ed era stato anche presidente dell'ospedale pediatrico "Bambino Gesù". Sgomento e incredulità tra i dirigenti ed il personale della clinica irpina quando stamane si è diffusa la notizia dell'improvvisa scomparsa del professore Profiti.

In un comunicato "i Soci, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale, il Personale ed i Collaboratori tutti di Montevergine SpA - Casa di Cura Privata, piangono l'improvvisa e prematura scomparsa del Prof.Giuseppe Profiti il quale dal 2016 ad oggi, con competenza, equilibrio, lungimiranza e stile fuori del comune, ha ricoperto l'incarico di Presidente del CdA. Commossa riconoscenza a Lui per quanto svolto e sentimenti di cordoglio e vicinanza alla famiglia in questo momento di dolore".

Il dolore del presidente della Regione Calabria

"Sono dispiaciuto - ha detto, in una dichiarazione, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto - per una notizia atroce e improvvisa: Giuseppe Profiti non c'è più. Perdiamo un manager dalle straordinarie qualità, un professionista di assoluto valore che in questi mesi è stato di fondamentale importanza per l'azione di riforma e di risanamento della sanità calabrese portata avanti dal mio governo regionale. Io perdo anche un amico, una persona speciale, di grande rigore, ma anche con una sana e geniale ironia. Mancherà tanto a tutti noi. Esprimo sincero cordoglio alla famiglia. Per la Calabria è un giorno di lutto".