Benevento

Secondo una prima analisi delle proposte di modifiche al PNRR, portate nei giorni scorsi dal Ministro Fitto in Parlamento, ad essere maggiormente penalizzati se i progetti previsti per enti locali e Comuni, secondo l'allarme lanciato dall'ANCI, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Nello specifico, il territorio maggiormente penalizzato da questa decisione del governo sarebbe quello di NAPOLI(824,8 milioni), seguito da Roma (718,3 milioni) e Torino (493,6 milioni). Se però consideriamo la percentuale di fondi "persi" rispetto a quanto inizialmente previsto, il danno più significativo lo registra la provincia di Pistoia (-67,7%). Seguono Biella (-66,7%) e Alessandria (-65,1%). Così riporta lo speciale sul PNRR, pubblicato oggi da OpenPolis. 

Anche su Benevento l'importo della "mazzata" che deriverebbe dal definanziamento dei progetti sarebbe notevole: 108 milioni di euro secondo Open Polis, a fronte di un totale di progetti affidati agli enti locali pari a 308 milioni di euro. Ciò ovviamente  qualora la proposta del governo fosse approvata dalla commissione europea, e in attesa di altri fondi con cui quei progetti dovrebbero essere finanziati. 
Il ministro Fitto infatti ha assicurato che i progetti interessati dal taglio saranno comunque finanziati con altre fonti, tra cui i fondi europei per la coesione, i fondi strutturali europei e il fondo complementare. Ma un dossier realizzato dai servizi studi di camera e senato ha avanzato dubbi sull’effettiva capacità dell’esecutivo di intercettare le risorse.