Ribaltone meteo in arrivo, tra calo termico e maltempo. “Su gran parte dell'Europa centro-settentrionale è in azione un ciclone di chiaro stampo autunnale, responsabile di pioggia, temperature anche sotto la media ma soprattutto di venti a tratti tempestosi con raffiche fino a 90-100km/h dalle Isole Britanniche a Francia, Germania, Olanda, Danimarca; vento forte anche sulla Spagna” - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - “la coda meridionale di questa perturbazione raggiungerà anche l'Italia rinnovando per l'ennesima volta temporali al Nord, ma sancendo anche il primo vero break temporalesco al Centrosud”.

FORTI TEMPORALI DA NORD A SUD - “Nello specifico già nelle prossime ore ci attendiamo nuovi forti temporali su parte del Nord e in particolare su Alpi, Prealpi e Triveneto” - avverte Ferrara di 3bmeteo.com - “ma sarà nella giornata di venerdì che si entrerà nel vivo del peggioramento con rovesci e temporali più diffusi ancora al Nord, ma questa volta anche al Centro. Saranno possibili fenomeni localmente violenti con rischio grandine e violente raffiche di vento dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia ma questa volta anche tra Toscana, Umbria, Marche, Lazio interno e Abruzzo. Tra venerdì sera e sabato mattina il fronte temporalesco 'spazzolerà' anche gran parte del Sud Italia anche in questo caso con rischio fenomeni localmente violenti e nubifragi”-

LE PREVISIONI PER IL PRIMO WEEKEND DI AGOSTO - “Sabato ritroveremo marcata instabilità atmosferica al Centrosud peninsulare con rovesci e temporali sparsi, localmente intensi, specie su Appennino e lato Adriatico; coinvolta marginalmente anche la Sicilia, specie nordorientale mentre sulla Sardegna i fenomeni saranno scarsi o assenti ma con forte vento. Piogge e rovesci anche sul Nordest, mentre il tempo andrà migliorando sul Nordovest. Domenica generalmente più soleggiata, salvo ancora qualche rovescio sul basso versante tirrenico e nuovi temporali in arrivo sul Nordest”.

TEMPERATURE IN NETTO CALO E VENTI FORTI – “Il tutto sarà accompagnato dall'arrivo di aria molto più fresca di diretta estrazione artica che, pur attenuata, porterà ad un deciso calo delle temperature tra venerdì e sabato, anche di 8-10°C al Centrosud. I valori termici si porteranno così anche sotto le medie del periodo per il primo weekend di agosto, con clima frizzante nottetempo e all'alba, mentre le massime non dovrebbero superare quasi ovunque i 28-30°C. Da segnalare inoltre il vento, che soffierà anche forte di Maestrale in particolare al Sud, versante tirrenico, Sicilia e Sardegna, con raffiche talora superiori ai 70-80km/h nel weekend e rischio locali danni e/o disagi. I mari di conseguenza saranno molto mossi o agitati specie tra Corsica, Sardegna, Sicilia e in generale sul Tirreno.” - avverte Ferrara.

MA POI L'ESTATE RIPARTIRA' - “Nei giorni a seguire, quindi la prossima settimana e fin verso il Ferragosto, l'estate tornerà sui propri binari con il ritorno dell'alta pressione subtropicale. Avremo così giornate largamente soleggiate ma soprattutto una ripresa del caldo, che potrebbe tornare molto intenso entro il 10-12 agosto, seguiranno aggiornamenti” - concludono da 3bmeteo.com