Benevento

Ha lasciato il carcere, nel quale era entrato sette mesi fa, ed ora è sottoposto alla libertà vigilata in una struttura residenziale di tipo psichiatrico, in provincia di Caserta, dove dovrà seguire un percorso terapeutico.

E' la misura di sicurezza decisa dal giudice Roberto Nuzzo, dinanzi al quale è già a processo, per Georgy Sharapov ( avvocati Antonio Leone e Stefano Travaglione), il 29enne di nazionalità russa che il 31 dicembre del 2022 era stato arrestato dalla polizia per l'episodio accaduto al pronto soccorso del San Pio.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, dopo aver rifiutato le cure, aveva dato in escandescenze nella sala d'attesa, scagliandosi contro il personale. Il vigilante in servizio era intervenuto, ma il giovane lo aveva bloccato, stringendogli un braccio intorno al collo, ed aveva cercato di sfilargli la pistola dalla fondina.

Non ce l'aveva fatta perchè la guardia giurata aveva reagito, facendogli perdere l'equilibrio. In questo modo, grazie anche all'aiuto di alcune persone presenti, era riuscito a neutralizzarlo.