Benevento

Tutto nel pomeriggio: prima l'esumazione, poi l'autopsia. Sono i due momenti che scandiscono oggi l'inchiesta del pm Stefania Bianco sulla morte di un 77enne di Benevento, avvenuta nel giugno del 2022 in una casa albergo della provincia. L'esame è stato affidato al medico legale Emilio D'Oro, che si avvarrà dei dottori Giovanni Gallotta e Rossella Gottardo.

Alle operazioni prenderanno parte il medico legale Monica Fonzo ed il dottore Giovanni Izzo, consulenti del 60enne titolare della struttura, che, difeso dall'avvocato Sergio Rando, è indagato per una ipotesi di abbandono di persona incapace, ed i dottori Carmen Sementa e Alessandro Saturro, sui quali è caduta la scelta dei nipoti della vittima, assistiti dall'avvocato Nicola Micera.

Sono stati loro a presentare una denuncia dopo aver appreso che con un testamento olografo lo zio aveva lasciato i suoi beni mobili, per un valore a quanto pare particolarmente consistente, al proprietario del centro del quale era ospite dal marzo del 2022. Una eredità pesante, che ha indotto i familiari del 77enne a chiedere di fare chiarezza. Da qui la decisione di disporre l'autopsia, che dovrà stabilire cosa abbia causato il decesso del pensionato.