L'allerta meteo è scattata dalla sera, ma già nel pomeriggio la costa salernitana ha fatto i conti con il forte vento annunciato nell'allerta della Protezione civile regionale.
Incredibili le scene di Amalfi, dove la Guardia costiera ha sgomberato la spiaggia di Marina Grande per poi provvedere alla chiusura del porto turistico. La mareggiata ha spazzato la Darsena, travolgendo i cassonetti della spazzatura davanti agli occhi - e agli smartphone - di residenti e turisti. Investite anche alcune auto parcheggiate.
Stop ai collegamenti marittimi, vietati gli attracchi ai moli. Solo qualche ora fa l'ex Repubblica marinara era stata teatro di una serie di incendi che avevano minacciato anche le abitazioni.
Situazione difficile anche a Minori, dove gli agenti della polizia locale hanno dato supporto agli operatori della spiaggia libera attrezzata. Onde enormi anche a Positano, che si sono abbattute sulla Marina Grande. Segnalati diportisti in difficoltà anche a Maiori, al largo delle coste del "Cavallo morto".