San Giorgio del Sannio

L’attività del Veloclub Sangiorgese non conosce soste. Con l’eco del Giro d’Italia ancora vivo e con il ricordo della vittoria solitaria di Paolo Tiralongo sul maestoso Viale Spinelli, a San Giorgio del Sannio si torna a parlare di ciclismo agonistico.

La dinamica società sangiorgese, nel corso delle celebrazioni dei quaranta anni di attività organizza per venerdì 4 settembre con partenza alle ore alle ore 20,30 una gara ciclistica in notturna riservata ai cicloamatori della Federazione Ciclistica Italiana e degli Enti di promozione denominata “MEMORIAL Alberto, Amedeo, Antonio, Augusto, Giovanni e Vincenzo”

Una titolazione certamente inusuale ma altamente significativa voluta da tutti i componenti la società per ricordare i sei soci fondatori scomparsi che in quella lontana sera del primo settembre del 1975 insieme ad altri ventidue amici fecero parte di quel manipolo di appassionati di ciclismo che fondarono l’allora Gruppo Sportivo Serino Arredamenti recitando un un ruolo importante all’interno del sodalizio sangiorgese.

E nel corso di questi anni, non sono pochi i successi collezionati da questa vetusta società che vanno dalla organizzazione, nel 1987, del Campionato Italiano Dilettanti di I e II vinto da Daniele Bruschi, alla Premondiale di Ciclocross nel 1989 con le nazionali juniores, dilettanti e professionisti a disputarsi le ultime maglie azzurre; dalla collaborazione per portare ben sette tappe del Giro internazionale della Campania a tappe e per ben tre volte il Giro a San Giorgio del Sannio all’annoverare tra le proprie file un ragazzo passato al professionismo. Senza contare le trenta edizioni della Coppa Papà Espedito con l’albo d’oro firmato da Campioni come Giuliano Figueras, Massimo Codol, Kurt Asle Aversen ed altri. Nel tracciare l’escursus di questa lunga attività, ancora viva e rigogliosa, non è possibile dimenticare dodici edizioni del Premio Amico del Ciclismo, assegnato ad Alfredo Martini, Gino Bartali, Vito Taccone, Claudio Chiappucci, Franco Chioccioli, Gianni Bugno, Giorgio Martino ed altri. Ed ancora la realizzazione di una splendida scultura marmorea presente sul Viale Spinelli collocata proprio dove si ripetono gli striscioni d’arrivo di decine e decine di gare organizzate a San Giorgio del Sannio.

Non a caso l’impegno di questi quaranta anni del Veloclub Sangiorgese è stato ricordato anche da Alessandra De Stefano nel corso della diretta RAI per la nona tappa del Giro Benevento-S.Giorgio del Sannio. In quell’occasione, con Paolo Serino ospite della trasmissione, la giornalista Rai citò con Beppe Conti la Mostra sul Ciclismo appena visitata complimentandosi per la qualità delle foto esposte. All’indomani del Giro c’è stata la Cicloturistica “Sulle Strade del Giro”. Un autentico successo partecipativo con oltre cento appassionati alla partenza.

Ma ritorniamo all’evento di venerdì prossimo. Sarà una serata molto importante ed altamente significativa , non solo per il ricordo dei soci scomparsi e per i ruoli che hanno ricoperto. La gara serale sarà preceduta, alle ore 18,30, da una Messa di suffragio nella Chiesa Madre di S.Giorgio Martire. Il carosello si svolgerà sull’anello che partendo da Viale Spinelli si snoda su Via Tommaso Rossi, Via Vecchia Cardilli, attraversamento Via De Gasperi, una corsia di Viale Aldo Moro, Piazza della Costituzione, Via Aldo Moro per concludersi sul Viale Spinelli all’altezza della scultura dedicata al Giro. Gli atleti a seconda della categoria, percorreranno l’anello stradale, chiuso al traffico con una apposita ordinanza comunale, a secondo delle categorie. E’ prevista la massiccia partecipazione di numerosi ciclisti provenienti da tutta la Campania e dalle regioni limitrofe. Certamente lo spettacolo non mancherà . Gli organizzatori si augurano di registrare la folla delle grandi occasioni. Presenzieranno la gara i familiari dei soci scomparsi che saranno ricordati dallo speaker della manifestazione prima della partenza. Una serata all’insegna dei ricordi e del ciclismo che di S.Giorgio del Sannio ne ha fatto una “CITY CICLYNG” Città del Ciclismo.

Va ricordato che le celebrazioni proseguiranno con l’organizzazione per il prossimo 13 settembre di una intera giornata dedicata ai bambini e la gara di Allievi dell’11 ottobre, gia annullata lo scorso 26 luglio 2015. La conclusione con una serata da tenersi tra novembre e dicembre con la eccezionale partecipazione di un personaggio del mondo del ciclismo alla presenza di fondatori, dirigenti, tesserati, tecnici che si sono avvicendati in questi lunghi gloriosi quaranta anni ed a quanti altri sono stati vicini alla Società Sangiorgese.

 

Redazione Sportiva