Napoli

Buona anche la seconda per il Setterosa di Carlo Silipo. Dopo la vittoria all’esordio contro l’Argentina le azzurre si sono ripetute contro il Sudafrica, travolto per 24-2. C’è stata partita solo nel primo quarto, finito 1-2 per la squadra italiana, poi i parziali di 0-7, 1-7, 0-8 hanno incanalato la sfida verso il facile successo di Tabani e compagne.

"Non è mai facile mantenere alta la concentrazione in queste partite ma le ragazze sono state brave” ha spiegato Silipo a fine gara. “Sto apprezzando molto lo spirito che c'è nel gruppo: tutte voglio raggiungere l'obiettivo. Adesso resettiamo e mettiamo subito la testa nel match decisivo, per questa fase, contro la Grecia. Sarebbe fondamentale vincere per avere un percorso meno insidioso".

Il match di giovedì sarà decisivo. Italia e Grecia si giocheranno il primato e la possibilità di avere un tabellone migliore. Bisognerà gettare il cuore oltre l’ostacolo ma la squadra di coach Carlo Silipo sembra essere pronta alla battaglia.

Sudafrica-Italia 2-24
Sudafrica: Maartens, MacDonell 1, Thornton-dibb, Motau, Sileno, Muller, January, Zondo, Versfeld, Macleod, Meecham 1, White, Gando. All. Barrett.
Italia: Condorelli, Tabani 1, Galardi, Avegno 3, Giustini 4, Bettini 4, Picozzi 3, Bianconi 1, Palmieri 3, Marletta 1, Gant 2, Viacava 2, Banchelli. All. Silipo.
Arbitri: Kurosaki (Jpn) e Mc Call (Usa).
Note: parziali 1-2, 0-7, 1-7, 0-8. Superiorità numeriche: Sudafrica 0/5 e Italia 5/6. In porta Maartens (S) e Banchelli (I) sostituite a inizio terzo tempo da Gando (S) e Condorelli (I). In tribuna Cocchiere e Cergol. Spettatori 400 circa.

Foto di Andrea Masini/DBM per Federnuoto.it