Benevento

"Ho letto con tutta l'attenzione che merita la nota inviata al vostro giornale da una signora delusa e arrabbiata per un'esperienza non certo felice al Pronto Soccorso dell'ospedale 'San Pio'.

A lei, ovviamente, vicinanza e solidarietà. Il suo racconto, purtroppo, somiglia a tanti altri racconti ascoltati e letti nell'ultimo anno, e questo nonostante gli sforzi dei medici e degli infermieri del nosocomio, sottodimensionati rispetto al carico di lavoro a cui sono chiamati. Ci stiamo provando, però, a fornire una risposta alla Comunità, a proporre soluzioni a una crisi sanitaria sempre più simile a un'emergenza. Proprio pochi giorni fa, in tal senso, la commissione Sanità del Comune, accantonando appartenenze partitiche e politiche, all'unanimità ha licenziato un articolato documento che si spera possa essere d'aiuto a definire una strategia di rilancio - tra le altre - proprio del Pronto Soccorso dell'ospedale 'San Pio'.

Perchè lo smarrimento e il senso di abbandono narrati nella lettera sono gli stessi che l'intero territorio sannita prova da tempo. La protesta, ci è stato detto, non basta. Occorre la proposta e noi lo stiamo facendo. Nella speranza che la nostra voce possa essere ascoltata da chi di competenza a Roma come a Napoli"
Vincenzo Sguera, consigliere comunale e segretario provinciale di Azione nel Sannio