La dimensione della progettualità in campo lavorativo e quindi la capacità di sapersi proiettare nel futuro attraverso un progetto solido e strutturato richiede, necessariamente, l’acquisizione di strumenti e competenze in grado non semplicemente di assecondare i trend già esistenti, bensì di crearne di nuovi, di saperli orientare e far crescere.

L’investimento sulla formazione è dunque prioritario: che si tratti di una preparazione personale o di una formazione che invece è rivolta a interi team aziendali, è chiaro ormai che a rendere un prodotto e un servizio distinguibili sul mercato è il know how che li fa esistere. Ad oggi, però, le piattaforme che offrono corsi online in tutti gli ambiti sono così numerose che non si contano più, l’offerta sembra quasi superare la domanda.

Mai come ora, infatti, la scelta della piattaforma a cui affidare la propria formazione diventa un momento cruciale: è fondamentale individuare fin dall’inizio una realtà affidabile e competente, i cui corsi siano affrontati e gestiti da professionisti di settore, che non si limitano a fornire sommariamente le linee generali, ma al contrario capaci di approfondire e offrire una preparazione specifica sui temi rispetto ai quali gli utenti desiderano maturare esperienza e conoscenza. La preparazione dei professionisti di un’azienda deve essere affidata a esperti, come quelli di cui dispone la piattaforma www.corsi.it.

Non esiste futuro senza un valido progetto formativo

Non è un caso se tutte le attività imprenditoriali, le start up o i brand di valore decidono di costruire la loro identità facendo affidamento su un aggiornamento costante, riguardante non soltanto i trend di mercato, ma le strategie per imparare ad orientarlo, influenzando i desideri e i margini di consumo delle persone. Ciò che fa la differenza all’interno del mercato non è certamente il dato in sé, ormai alla portata di chiunque, ma il modo in cui viene utilizzato e reso utile per lo sviluppo di un’idea, di un progetto o di una vision aziendale.

Corsi.it è una delle poche piattaforme che, nel mondo della formazione online, riesce a soddisfare – in molteplici settori, diversi e multidisciplinari – gli elevati standard di formazione, che spaziano ad esempio dalla fotografia alla creazione di contenuti scritti, audio e video, quindi le tecniche di copywriting. Ma anche quelle di mindfulness e le strategie necessarie per sviluppare una mentalità imprenditoriale vincente. E ancora, lezioni di brand positioning e Social Marketing. Attualmente la piattaforma eroga un catalogo di contenuti che supera i 200 corsi di formazione, utili sia allo sviluppo personale, che al rafforzamento delle competenze professionali.

La formazione offerta dalla piattaforma si rivolge sia agli imprenditori, che vogliono incrementare la crescita del team, sia ai professionisti che hanno intenzione di specializzarsi, fino agli autodidatti più ispirati. Ma coinvolge anche studenti particolarmente motivati o collaboratori esterni di aziende, così come i professionisti che hanno bisogno di accedere ai corsi formativi accreditati presso l’ordine di appartenenza.

I corsi hanno lo scopo di generare importanti input di ideazione e realizzazione, proprio perché mirano a costruire una mentalità imprenditoriale capace di distinguersi sul mercato, trovando maggiori possibilità di successo e una più estesa risonanza. Il corpo docenti organizzato da Corsi.it è assolutamente funzionale al raggiungimento di questo obiettivo ed evidenzia infatti proprio la volontà di spronare gli utenti nello sviluppo di una personale brand identity, in grado di accrescere il proprio valore non soltanto nel qui e ora del presente, ma soprattutto nel futuro.

Molti degli insegnanti hanno intrattenuto o mantengono ancora collaborazioni di rilievo in aziende come Trussardi, Grom, Panino Giusto, PepsiCo, Indesit, Esselunga, Nazionale Italiana ed Eminflex. Insieme a loro, anche figure professionali preposte in maniera specifica al potenziamento dell’individualità e della costruzione del sé, perciò psicologi, esperti di fitness e alimentazione, medici e ipnotisti.

Le possibilità di formazione e apprendimento su Corsi.it

Dal punto di vista meramente logistico lezioni della piattaforma possono essere fruite tramite l’App preposta, accedendo al catalogo multi-disciplinare e scegliendo al suo interno i corsi da seguire. Il catalogo è organizzato in brevi lezioni, grazie alle quali gli utenti hanno la possibilità di apprendere in maniera più veloce e piacevole, rispetto ai tradizionali videocorsi più lunghi. Questa impostazione è nata avvalendosi di studi scientifici, tramite i quali è stato rilevato che apprendere tramite focus di breve durata agevola lo sviluppo del problem solving.

L’utilità sia sul piano personale che professionale risiede sicuramente nella crescita e nella visione costruttiva del futuro della realtà imprenditoriale, che Corsi.it si prefigge di assicurare a tutti gli utenti che scelgono di avvalersi della formazione garantita dai suoi esperti. Assicura stimoli creativi, pratici e logistici veri e concreti. Già nel momento della registrazione e della profilazione degli utenti, questi hanno la possibilità di accedere ai consigli redatti dal team di esperti e docenti per la selezione più appropriata dei videocorsi da acquistare, a seconda degli obiettivi e delle necessità. È chiaro quindi che non si tratta di una preparazione fine a sé stessa, finalizzata al mero rilascio dei certificati, ma casomai orientata alla realizzazione di contenuti di qualità.