Avellino

Disagi in vista al centro storico di Avellino. Da lunedì mattina scatta un nuovo piano viabilità con la chiusura del tratto finale di corso Umberto I, dove è in atto un vero e proprio restyling con nuovi marciapiedi e uno slargo all'ingresso del parco Manganelli.

Ora si dovrà intervenire sul sistema fognario e la rete idrica. Ma non solo: si completerà il tutto con la realizzazione del nuovo manto stradale con i sampietrini che riconnetteranno l’area all’intero centro storico.

Conseguenza di questa chiusura sarà il ripristino del doppio senso di circolazione lungo via Circumvallazione. Circostanza che ha spinto l'Air Campania a sospendere il servizio di metro leggera.

L'assessore ai lavori pubblici Antonio Genovese non nasconde le difficoltà a cui si andrà incontro. Tre settimane la durata dell'intervento, più verosimilmente si arriverà a un mese e mezzo, o comunque in concomitanza con l'apertura del prossimo anno scolastico.

Anche commercianti e residenti della zona temono altri disagi, oltre al fatto che si perderanno ulteriori parcheggi su via Circumvallazione e corso Umberto I.