Lioni

Il Festival “Mangiateatro” propone quattro giorni consecutivi di spettacoli, degustazioni, presentazioni di libri, racconti e laboratori. Ogni sera, alle 22.00, il comune di Lioni ospiterà uno spettacolo che sarà il piatto forte della giornata: si inizia con la raffinatezza della musica antica reinterpretata da Raffaello Converso, cantante e musicista di fama internazionale. Si prosegue con due novità assolute: “L'Avaro a pranzo”, con il noto attore napoletano Lello Serao diretto da Mirko Di Martino, e “Misteri in cucina”, proposto dalla compagnia dello storico “Teatro Il Pozzo e il Pendolo” di Napoli. Il gran finale è riservato a David Riondino con il suo ironico e colto “Cibus”.

Le attività del Festival inizieranno ogni giorno alle 17.00 con lo spettacolo musicale itinerante per grandi e piccoli interpretato da Orazio Cerino, reduce dalla presentazione del Festival Internazionale di Giffoni Valle Piana. Ci saranno poi presentazioni di libri sul territorio irpino e sul vino, racconti teatralizzati di alimenti come le castagne, il grano, i formaggi, e degustazioni guidate di prodotti tipici in abbinamento agli spettacoli.

“Mangiateatro” è un'idea originale che unisce il piacere del cibo con la spettacolarità del teatro. Da tempo, in Italia, c'è un'attenzione crescente per la cultura alimentare, per la gastronomia, per il prodotto tipico. Il Festival “Mangiateatro” propone un approccio multidisciplinare al cibo raccontato e degustato e, allo stesso tempo, al teatro che racconta il cibo e lo arricchisce di storie e di simboli. Il cibo è cultura, il teatro è cultura: insieme, si completano l'uno con l'altro.

Da qualche anno a questa parte, con lo sviluppo della cultura enogastronomica, si è creato intorno al banchetto, alla cena, alla degustazione, un fiorire di eventi letterari o comunque di animazioni, una rinnovata abitudine al convivio rallegrato da letture e canti. Nell’antichità, i banchetti erano allietati da racconti: in genere racconti brevi, solitamente satirici ed anche qualche secolo dopo, dal Boccaccio, nel suo Decameron, ci vengono descritte scene analoghe. Di cibo si parla molto anche nelle fiabe (case di marzapane, divoramenti di nonne), insomma, in qualsiasi opera, letteraria o poetica, si trovano continui riferimenti al cibo, descrizioni di banchetti, pagine su certi piatti, per non dire di odi dedicate ad agrumi, carciofi, selvaggina e quant’altro. Un esempio per tutti, Neruda con le sue odi al limone, al carciofo, alla patata. Musiche ispirate al cibo faranno da contrappunto alla lettura composte da Giovanni Seneca ed eseguite dallo stesso Seneca alla chitarra e da Fabio Battistelli al clarinetto. Un viaggio parallelo tra letteratura e musica attraverso il cibo senza dimenticare il buon bere. David Riondino con la sua verve e ironia imbastirà la serata del 6 settembre, declamando i versi più belli di Poeti e Scrittori che hanno dedicato parole al cibo e al vino regalandoci un’ora di grande letteratura, i bravi musicisti Seneca e Battistelli con la loro musica raffinata e mirata faranno il resto.

"Mangiateatro" è un progetto  proposto dal Comune di Lioni, interamente finanziato dal PSR Campania 2007/2013, Asse 4 Leader PSL Terre d’Irpinia, Bando Misura 313 “Incentivazione di Attività Turistiche” – Tipologia B. L’organizzazione è stata affidata ad Irpinia Turismo srl e la partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita.

In caso di pioggia le attività si svolgeranno presso il Centro Sociale.

 

PROGRAMMA

GIOVEDI’ 3 SETTEMBRE

ore 19.00 Villa Bianchi, Via De Maio

Brindisi di apertura e presentazione del Festival

ore 22.00 Teatro Comunale

Raffaello Converso in

Ch'io moro mirando a te

Canzoni villanesche tra colto e popolare

con Roberto Natullo flauti e percussioni, Leonardo Massa violoncello e calascione, Umberto Leonardo chitarra

 

VENERDI’ 4 SETTEMBRE

ore 16.30 Giardino della  Torricella, entrata Piazza della Vittoria

Il carretto dei sogni presenta: Favole in parole e musica con Orazio Cerino e la banda di Giffoni Vallepiana

ore 18.00 Villa Bianchi, presentazione di

-Le belle addormentate  libro di Antonio Mocciola

-E.Colonia progetto di design rurale di Katia Fabbricatti e Enzo Tenore

A seguire:

-Corto-teatrale Oro in terra ideato e diretto da Gianmarco Cesario

-Degustazione I prodotti da forno

ore 20.30 Teatro Comunale

L'Avaro a pranzo tratto da L'Avaro di Molière con Lello Serao, Titti Nuzzolese, Antonio D'Avino, Diletta Masetti, Marcello Gravina, Roberto Ingenito, Nello Provenzano, Ivan Graziano, Fabiana Spinosa

costumi Annalisa Ciaramella, scene Laura Lisanti, scritto e diretto da Mirko Di Martino

 

SABATO 5 SETTEMBRE

ore 16.30 Giardino della Torricella, entrata Piazza della Vittoria

Il carretto dei sogni presenta: “Favole in parole e musica” con Orazio Cerino e la banda di Giffoni Vallepiana

 

ore 18.00 Villa Bianchi

Presentazione del libro Vino, eros e poesia a cura di Paolo Saggese e Alessandro Di Napoli

A seguire:

-Corto-teatrale  Killercheese. Chi l'ha acciso? di Giovanna Pignieri con Luigi Credendino

-Degustazione Il vino e i formaggi

 

ore 22.00 Teatro Comunale

Il Pozzo e il Pendolo presenta: I misteri in cucina di Annamaria Russo con Marianita Carfora, Andrea De Rosa, Marco Paumbo, Peppe Romano

DOMENICA 6 SETTEMBRE

Ore 16.30 Giardino della Torricella, entrata Piazza della Vittoria

Giocare con gli alimenti, Laboratorio per bambini a cura di Sbirulì

a seguire:

Il carretto dei sogni presenta: “Favole in parole e musica”, con Orazio Cerino e la banda di Giffoni Vallepiana

ore 18.00 Villa Bianchi

Corto-teatrale Le Castagne di Cechov con Francesca Borriero e Roberto Ingenito drammaturgia di Roberto Ingenito e Fabio Pisano, Regia Fabio Pisano

 a seguire:

Degustazione la birra di castagne (a cura dell’azienda Malerba), gli ortaggi e i frutti di bosco

 ore 22.00 teatro comunale

David Riondino in Cibus. Divagazioni letterarie conviviali, con Giovanni Seneca chitarra, Fabio Battistelli clarinetti.

Il Festival prosegue con l’apertura dell’anno scolastico 2015/16 dell’Istituto Alberghiero di Lioni.

Redazione