Vallesaccarda

Mattinata d'inferno su strade e autostrade in Irpinia. Traffico bloccato nel tratto Vallata-Grottaminarda a causa di un autoarticolato in fiamme all'interno di una galleria a Vallesaccarda. Fortunatamente l'autista del tir che trasportava tessuto non tessuto è salvo. E' riuscito ad abbandonare il mezzo pesante prima che venisse divorato dalle fiamme.

Disposta la chiusura temporanea dell'A16 per consentire le operazioni non facili di spegnimento. Allertate le forze dell'ordine nei territori di competenza.

Il traffico è stato dirottato su percorsi alternativi tra cui la statale 90 delle puglie, verso Ariano Irpino per raggiungere la Puglia. Letteralmente in tilt la variante Manna Tre Torri e la già caotica periferia di Cardito. In località Maddalena la polizia municipale si è vista costretta a disattivare l'impianto semaforico. 

Sul posto gli uomini della postrada di Grottaminarda e più squadre dei vigili del fuoco. Situazione ad altissimo rischio per gli stessi operatori intervenuti sul posto, tanto da richiedere l'intervento dell'Arpac per il monitoraggio ambientale delle diossine. 

La nota di autostrade per l'Italia

"Poco dopo le ore 10:00, sulla A16 Napoli-Canosa, è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Grottaminarda e Vallata in direzione Canosa a seguito di un mezzo pesante in fiamme al km 101 nella galleria Vallesaccarda. Sul luogo dell’evento sono intervenuti i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 6° Tronco di Cassino. Attualmente, all’interno del tratto chiuso, il traffico è bloccato e si registrano 2 km di coda in direzione Canosa. 

Agli utenti diretti verso Canosa, uscita obbligatoria a Grottaminarda, percorrere la SP235 Fondo Valle Ufita e rientrare in A16 alla stazione di Candela.

Per le lunghe percorrenze verso Canosa, si consiglia di seguire la strada statale 90 in direzione Foggia fino a Bovino per poi immettersi sulla S.R.1 fino allo svincolo del casello autostradale di Candela per rientrare in autostrada."

Ecco il resoconto a fine serata dopo circa dieci ore di lavoro da parte dei vigili del fuoco:

Erano le 10'00 di oggi 20 giugno, quando i vigili del fuoco sono intervenuti sull'Autostrada A 16, Napoli - Canosa, al Km. 102,100 in direzione Canosa, nel territorio del comune di Vallesaccarda sotto all'omonima galleria lunga 217 metri, per un incendio che ha riguardato un autoarticolato in transito che trasportava grossi rotoli di carta.

Autista miracolasamente illeso 

L'autista di nazionalità Bulgara, era partito da Pescia in provincia di Pistoia dove aveva caricato, ed era diretto al porto di Brindisi dove si sarebbe dovuto imbarcare per la Grecia perr scaricare i pesanti rotoloni, solo che proprio sotto la galleria si è accorto della fuoriuscita di fiamme e fumo dal vano motore ed ha fatto appena in tempo ad abbandonare l'automezzo per mettersi in salvo.

Le operazioni 

La sala operativa del comando di via Zigarelli ha inviato la squadra del distaccamento di Grottaminarda con autopompa e autobotte, la squadra del Distaccamento di Bisaccia, un'altra autobotte dalla sede centrale, il carro schiuma ed un mezzo di movimento terra servito per lo smassamento del carico incendiato. Le operazioni di soccorso che hanno visto la chiusura della corsia in direzione Canosa, sono state lunghe e delicate, viste anche le alte temperature che si sono sviluppate all'interno del tunnel, e si sono protratte per quasi dieci ore.