Salerno

Dopo aver disputato un ottimo girone di ritorno con la maglia della Salernitana, Lorenzo Pirola si candida ad essere protagonista con l'Under 21 azzurra agli Europei di categoria. Un traguardo prestigioso per il cavalluccio marino, club che ha riscattato il difensore dall'Inter. «Manca solo l’ufficialità, sono molto contento di questa scelta, la migliore per il mio percorso di crescita», ha detto in conferenza stampa Pirola. «La società ha sempre creduto in me, anche quando nei primi tempi le cose non andavano benissimo. Gli ultimi quattro/cinque mesi poi sono andati alla grande, ho voglia di rimanere a Salerno e di alzare ulteriormente l’asticella per l’anno prossimo. Mi sento cresciuto parecchio e sento di essere migliorato molto da quando è arrivato Paulo Sousa. All’inizio ho trovato delle difficoltà, poi sono riuscito a giocare con continuità e a fare ottime prestazioni».

Difensore centrale e suo compagno di squadra alla Salernitana, Lovato non è un rivale per una maglia da titolare, ma un amico con cui è felice di condividere questa avventura: «Con Matteo abbiamo un bellissimo rapporto, a Salerno usciamo spesso insieme con le nostre ragazze. Mi trovo benissimo con lui sia dentro sia fuori dal campo. La nostra difesa è molto forte e sono convinto che chiunque giocherà darà il massimo».

Gli azzurrini restera fino a domani al Cpo di Tirrena per poi raggiungere lunedì Cluj, in Romania, sede delle tre gare del girone del campionato Europeo con Francia, Svizzera e Norvegia. Sono 22 gli azzurrini al lavoro agli ordini di Paolo Nicolato, che da lunedì potrà contare anche su Wilfried Gnonto, l’attaccante del Leeds impegnato con la Nazionale maggiore nelle Finali di Nations League.

Cresciuto con Gnonto nelle giovanili dell’Inter, Lorenzo Pirola si appresta a vivere a soli ventuno anni il suo secondo Campionato Europeo Under 21: «Sappiamo senza bisogno di nasconderci di essere un’ottima squadra – ha spiegato - vogliamo vivere un Europeo da protagonisti e qualificarci per le Olimpiadi. Vincere l’Europeo sarebbe un grandissimo traguardo».

Vicecampione d’Europa con l’Under 17 nel 2019, Pirola ha fatto tutta la trafila nelle Nazionali Giovanili, dall’Under 15 all’Under 21, con cui ha debuttato nell’ottobre 2020 collezionando dieci presenze e mettendo a segno anche una rete con il Lussemburgo nel primo match delle qualificazioni: «Nell’Europeo Under 17 sono stato battuto in finale dall’Olanda, al Mondiale Under 17 sono uscito ai quarti con il Brasile e due anni fa all’Europeo Under 21 siamo stati eliminati sempre ai quarti dal Portogallo. Spero che questa sia la volta buona, abbiamo la squadra e le potenzialità per farcela».

E’ fiducioso Pirola, anche perché negli ultimi mesi, lui come molti compagni di squadra, ha aumentato il minutaggio con il proprio club: «La cosa buona è che rispetto al passato quasi tutti giochiamo in serie A e la maggior parte di noi gioca con continuità. La pressione che c’è su di noi è da vivere in maniera positiva, siamo forti ed è giusto che le aspettative siano alte».

Tra gli obiettivi futuri c’è ovviamente anche la Nazionale maggiore: «E’ un grandissimo stimolo, è il sogno di ogni calciatore. So però che per guadagnarmela devo dare continuità alle prestazioni e far bene, con il club e con l’Under 21».