“Il futuro? Dovete fare ciò che amate”. Così Oreste Vigorito, presidente di Confindustria Benevento ai ragazzi dell'Istituto Alberti di Benevento che l'hanno accolto con un'ovazione in occasione dell'Open Day che si è tenuto in mattinata.
Incontro che si è aperto con i saluti della dirigente Silvia Vinciguerra e della vicepresidente di Confindustria Clementina Donisi con i ragazzi che hanno illustrato i percorsi formativi dell'Istituto e le aziende e i vertici di Confindustria Benevento che hanno offerto la loro esperienza e i loro suggerimenti per il prosieguo della loro carriera formativa o lavorativa.
Il massimo dirigente di Confindustria nel suo intervento è invece partito dal pensiero di Platone e Aristitotele sull'esperienza e sull'intelligenza: “Io preferisco quella emotiva – ha dichiarato Vigorito – fin da piccolo amavo più guardare le nuvole che l'Abc: mi piaceva guardarmi intorno e capire e se sono ancora così innamorato del mondo è perché amo ancora tanto guardarmi intorno. Mi piace vedere sorridere le persone, confondermi tra la gente e non stare sui palchi. Per questo vi dico: per il futuro fate ciò che amate e qualunque sia l'insegnamento cercate di fare in modo che vi proietti qui, nelle vostre terre. Io ogni volta che visito una comunità del Sannio, ieri ad esempio sono stato a Bucciano, mi sento più pulito perché trovo la semplicità delle persone e il rumore dei passi tra le stradine, quel rumore che ci fa capire che ci siamo. Cercate aziende che vi diano amore e che possiate amare perché dall'amore nascono le idee belle”.