Benevento

“Non solo la riqualificazione in chiave turistica di Piazza Pacca ma anche la possibilità di un restyling a Piazzale Catullo. Con questo piano riusciremo a raggiungere un doppio obiettivo”. Cosi' il vicesindaco di Benevento De Pierro sulla vicenda del progetto Pics 'I Percorsi della storia'.

I saggi archeologici preventivi al piano hanno infatti rivelato reperti archeologici per i quali la Soprintendenza ha promosso una più attenta analisi. Ieri poi, in un vertice a Palazzo Mosti, la decisione.

Il progetto si farà con alcune piccole varianti.
In sostanza i reperti archeologici ritrovati dalla soprintendenza saranno dettagliatamente catalogati e rendicontati, e sarà prevista un'adeguata divulgazione scientifica da realizzare a cura della Soprintendenza. L'area di scavo sarà reinterrata opportunamente e adibita esclusivamente a verde pubblico. Ciò in attesa di un cospicuo finanziamento che consenta la prosecuzione degli scavi archeologici sull'intera area della piazza.

Il front office turistico avrà dimensioni più ridotte e sarà consentita solo la salita e discesa dei turisti dai bus che, invece, sosteranno nell'area di piazzale Catullo.

“Lì partirà un nuovo intervento di riqualificazione – dettaglia De Pierro – che riguarderà la ripavimentazione, il verde in stretta connessione con l'adiacente Parco De Mita, altro progetto a cui l'amministrazione tiene molto. Auspichiamo – aggiunge - di riuscire ad intercettare anche ulteriori finanziamenti, oltre a quelli di questo progetto. A breve, infatti dovrebbero arrivare alcuni premi per le progettualità Pics perchè siamo tra le poche città che le stanno seriamente portando a termine”.

Ha vinto la linea del dialogo tra istituzioni – prosegue – e risponde alle critiche mosse dall'opposizione “Abbiamo la responsabilità di governare i processi qualcuno, invece, si permette di criticare liberamente tutto e tutti. Dispiace – conclude – ma sappiamo bene che il percorso è profondamente diverso”.