di Angelo Giuliani e Gianni Vigoroso
Ancora una tragedia nel foggiano che segna dolorosamente l'Irpinia. E' di tre morti, tutti giovanissimi, il bilancio di un drammatico incidente stradale avvenuto lungo la statale 90, nel territorio di Troia all’altezza del Ponte Albanito. Un tratto di strada purtroppo già maledetto.
Dinamica tutta da chiarire
Per cause tutte ancora da accertare, al vaglio degli inquirenti, sono rimaste coinvolte un'auto e due moto con a bordo tre ragazzi, partiti per una tranquilla escursione domenicale verso la strada del mare, dopo aver approfittato della bellissima giornata di sole.
L'impatto è stato violentissimo.
Emilio D'Avella, 30 anni di Ariano Irpino, Pamela Mustone di 33, di Melito Irpino ed Emanuele Serafino, 32 di Ariano Irpino, sono morti sul colpo dopo essere stati sbalzati nei campi con le loro moto. Una scena terribile quella che si è presentata agli occhi dei soccorritori. Sul posto carabinieri, vigili del fuoco, ambulanze ed un elicottero del 118.
Due di loro, D'Avella e Mustone, erano fidanzati e gestivano un noto bar tabacchi in via D'Afflitto nel centro della città. Due persone eccezionali, con la testa sulle spalle, innamorate e sempre gioviali come lo era Emanuele, la terza vittima che viaggiava sulla seconda moto coinvolta dipendente di una nota azienda arianese operante in alta irpinia. Tre persone legatissime e inseparabili fino alla morte. Ferito sembrerebbe in maniera non grave il conducente dell'auto, una Dacia Duster, Francesco Antonio Maffia 40 anni di Orsara di Puglia, trasportato in ospedale a Foggia. Salme trasferite in obitorio a Foggia per il riconoscimento da parte dei familiari e gli accertamenti medico legali su disposizione dalla procura foggiana. Sul posto è giunto l'avvocato Giovanni Pratola.
Decine di giovani, amici e parenti delle tre vittime, hanno raggiunto, sconvolti, il luogo della tragedia. I genitori di Emilio hanno appreso la terribile notizia mentre erano in gita con una comitiva di arianesi. Un colpo al cuore per tutti.
Scene strazianti e comprensibile indignazione alla vista delle nostre telecamere. Ma è un dolore che accumuna tutti anche chi come noi è chiamato a svolgere in questi casi un difficile e delicato lavoro. Famiglie perbene, che nonostante una sciagura così grave hanno mostrato grande compostezza e silenzio. Lo stesso silenzio che ha avvolto la movida, dove i tre locali frequentati dai giovani lungo via tribunali sono rimasti chiusi in segno di lutto. Un gesto di grande vicinanza e affetto da parte dei tre gestori.
Ariano, Melito e Montecalvo Irpino in lutto
Il sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza ha rinviato, in segno di lutto, il consiglio comunale già calendarizzato per domani con all'ordine del giorno il question time.
Il precedente
Per la comunità del tricolle un'altra immane tragedia, dopo quella accaduta nel giorno di pasquetta, quando a Giardinetto, a cinque chilometri di distanza da qui, perse la vita Giovanni Spagnoletti, finito con la sua auto in un torrente.