L' Us Ariano è in seconda categoria! Dopo la rinascita e la ripartenza dall'ultima serie della neonata società del calcio arianese, grazie alla disponibilità dello Sporting Ariano, è stato centrato l’obiettivo della promozione in seconda categoria.
L'augurio dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Enrico Franza
"Complimenti alla squadra allenata da mister Dario Trancucci, ex calciatore dell'Ariano negli anni della serie D, alla dirigenza nelle persone del presidente Fabio Senape e Severino Lo Conte, e a tutti i tifosi che non hanno mai fatto mancare il proprio sostegno in casa e fuori casa. Che questo sia solo il primo passo verso il ritorno del calcio arianese ai livelli che la sua storia merita."
Entusiasmo che si è potuto toccare con mano sugli spalti dello stadio Silvio Renzulli e nelle trasferte affrontate dalla compagine arianese. Era dagli anni di gloria dell'Us Ariano in serie D che non si registrava un cammino così avvincente e coinvolgente interrottosi poi dopo lo scippo di un titolo e il disinteresse totale da parte di tutti. Quella che si sta scrivendo ora è la storia calcistica di una città che vuole andare oltre i ricordi.
Oggi sembra intravedersi l'inizio di una nuova era. La speranza è di continuare su questa scia vincente per riportare il calcio glorioso di un tempo sul tricolle come negli anni della mitica serie D.
New Project Ariano
"L’associazione “ Per La Mia Ariano” nata a ridosso del periodo Covid, ha scommesso sulla forza dell’entusiasmo del popolo arianese ed ha fortemente cercato e voluto, attraverso incontri, tesseramenti, comunicati ufficiali (letti anche in sede di Consiglio Comunale) e riunioni con gli addetti ai lavori, di riportare ad Ariano Irpino una squadra calcistica che portasse il nome storico dell’Unione sportiva Ariano, denominazione storica della squadra della città.
A rispondere all’appello è stata la dirigenza della ex Sporting Ariano che ha sposato il progetto credendo in un percorso condiviso con l’associazione, mutando sin da subito la denominazione della squadra in U.S. Ariano e contribuendo, attraverso l’ottimo lavoro svolto, ad accrescere nuovamente l’interesse verso il calcio ad Ariano.
Il bilancio del primo anno, infatti, si chiude sicuramente in positivo, con la promozione in seconda categoria e con il ritorno al campo dei cittadini e del tifo organizzato, dando dimostrazione che l’interesse e l’entusiasmo per il calcio ad Ariano è vivo più che mai, basti pensare che nella gara contro il Fontanarosa, tenutasi a Gesualdo su campo neutro, erano presenti oltre 300 tifosi per la partita di terza categoria.
Alla dirigenza dell’U.S. Ariano, pertanto, vanno la nostra gratitudine ed i nostri complimenti, con la speranza che per il prossimo futuro possano esserci persone interessate ad affiancare il progetto per far crescere la dimensione del calcio arianese che, senza dubbio alcuno, troveranno a loro supporto questa Associazione che si propone di continuare ad essere il propulsore dell’entusiasmo verso lo sport del tricolle. Grazie ragazzi, Ariano è con voi."