Il Mef ha pubblicato i dati sulle dichiarazioni dei redditi 2021, relative ai redditi 2020. L’analisi dei redditi italiani della società di data intelligence bergamasca Intwig conferma che la maggior parte della ricchezza è concentrata nelle mani di pochi: come nel 2019 solo il 5% guadagna più di 55mila euro annui, mentre il 44% degli italiani guadagna meno di 15mila euro, con una crescita del 2% rispetto al 2019.
Come era lecito aspettarsi il dato di quest’anno risulta in calo (-283 €) rispetto a quello del 2019 (20.079 €), invertendo il trend registrato negli anni precedenti.
Avellino, Mercogliano e Monteforte sono le città con il reddito pro capite più alto della provincia di Avellino. Nel capoluogo il reddito medio pro capite è di 21 480 euro, a Mercogliano 19.600 euro mentre a Monteforte è di euro 18.067. L’amministratore comunale più ricco della provincia di Avellino è il sindaco di Montefalcione Angelo Antonio D’agostino, questo quanto emerge dalle dichiarazioni dei redditi anno 2021. L’imprenditore patron dell’Avellino calcio, proprietario dell’omonimo gruppo, è quindi il più ricco dei 118 primi cittadini irpini. Sul podio ma distanti anche Gerardo Galdo, Gerardo Santoli e Giancarlo Ruggiero rispettivamente sindaci di Pratola Serra, Santo Stefano del Sole e Mirabella Eclano. Più indietro gli altri sindaci, da notare tra le prime dieci posizioni anche Gianluca Festa sindaco del capoluogo e Giancarlo De Vito ex di Aquilonia.