Si è spento nella sua abitazione a Villanova del Battista l'ex sindaco Giustino Venuti, figura di spicco della politica nella sua comunità.
Storicamente, la famiglia Venuti "ha sempre goduto di largo censo e, attraverso i tempi non sempre facili, ha saputo conservare il potere ed usarlo senza orgoglio e con disinteresse" ed ancora "famiglia distintasi nella pubblica amministrazione, nella magistratura e per patriottismo, dando lustro a quei luoghi".
Giustino Venuti ha impersonato con umiltà tutto quanto detto. Ininterrottamente, dal 1960 al 2004, con alterne vicende, dai banchi dell'opposizione, ha ricoperto ruoli di vicesindaco e poi di sindaco, nonché personaggio di rilievo della locale comunità montana dell'ufita.
Figura carismatica ed elegante, dalla dialettica accattivante e forbita e dall'indiscussa onestà, Giustino è stato l'ultimo esponente di una famiglia che, dal 1812, generazione dopo generazione, ha sempre fornito un sindaco alla comunità di Villanova del Battista che, commossa e addolorata, abbraccia i suoi cari.
Giustino Venuti lascia la moglie Gilda, i figli Lello, Sonia, Gianpaolo e Giovanni. I funerali si svolgeranno oggi 22 maggio alle ore 16.00 nella chiesa di Santa Maria Assunta.