Lacedonia

Poteva assumere proporzioni davvero notevoli, l'incendio che nella tarda mattinata di oggi ha interessato una nota fabbrica nell’area industriale di Lacedonia in Irpinia.

A prendere fuoco la parte centrale di un'ala dello stabilimento. Fortunatamente non si registrano feriti ma solo tanto spavento. Un'enorme nube nera ben visibile dai comuni dell'alta Irpinia e della vicina A16 Napoli-Canosa, ha preoccupato non poco tutti. 

I danni

Travi di ferro letteralmente piegate e gran parte della copertura coinvolta dal rogo. La produzione subirà inevitabilmente uno stop a causa dei danni subiti. 

Operazioni di spegnimanto rapide e rocambolesche

Rapidissimo è stato l'intervento dei vigili del fuoco con più squadre allertate dalla centrale operativa di Avellino. Caschi rossi giunti da Bisaccia, Grottaminarda e Avellino insieme al funzionario di guardia e capo turno. Ma ancora più prezioso e determinante è stata l'opera di spegnimento iniziale degli operai con tutti i mezzi a loro disposizione. Senza questa azione iniziale i danni sarebbero stati ancora più pesanti. 

Alle 14.00 circa l’incendio è stato domato ma ci vorrà ancora del tempo per mettere in sicurezza l'area. Sul posto i carabinieri per le relative indagini, i quali hanno confermato l’ipotesi accidentale escludendo la matrice dolosa.