Salerno

Salerno torna sul tetto d'Italia della pallamano femminile grazie alla Jomi. La società di patron Mario Pisapia batte 35-30 Erice nella gara 3 della finale scudetto e si cuce per la nona volta nella sua storia il tricolore sul petto. Spinta dal pubblico della palestra Palumbo, la squadra di coach Francesco Ancona (al suo primo scudetto nella pallamano femminile) ha messo la partita in discesa già nei primi trenta minuti. Un vantaggio legittimato nella ripresa quando Salerno è arrivato a conquistare anche un margine di dieci punti che ha spianato la strada verso il successo. Pesantissime le reti messe a segno da Ramona Manojlovic, Cyrielle Lauretti Matos e Giulia Rossomando che hanno spinto la Jomi verso il successo. Un trionfo costruito soprattutto in gara 2. Dopo aver perso la prima sfida in Sicilia, domenica la squadra salernitana era riuscita a pareggiare la serie, con un emozionantissimo 24-23. Rimonta che ha dato la forza alla Jomi per affrontare con il piglio giusto gara 3, trasformatasi in un autentico tripudio per le ragazze salernitane.

«Sono contentissimo di aver regalato questo scudetto a Salerno che è una società che se lo merita, una città che se lo merita, una grande tifoseria, anche competente. Sono felice soprattutto per le ragazze che hanno faticato tanto, si sono messe al 100% a disposizione nonostante le nuove disposizioni, se lo meritavano. Tra mille difficoltà siamo riusciti ad arrivare fino in fondo - ha dichiarato il coach della Jomi Salerno Francesco Ancona -. Posso solo che ringraziare le ragazze perché è la mia prima esperienza nella pallamano con le donne, quindi non era facile per me, affrontavo una sfida e sono contento di averlo fatta nel migliore dei modi. Mi sento di aver dato tutto».

La Jomi Salerno conquista per la nona volta (su dodici partecipazioni) il titolo di squadra campione d'Italia. Si tratta del 22esimo trofeo (9 scudetti, 6 Coppa Italia e 7 Supercoppa Italiana) per il club che continua a scrivere pagine di storia e di sport memorabili.

Jomi Salerno – Erice 35 – 30 (15 – 12)

Jomi Salerno: Stellato, Dalla Costa (VK) 5, Rossomando 7, Avagliano, Squizziato 2, Formato, Cirino, Di Giugno, Stettler 2, Bajciova 3, Manojlovic 7, Napoletano (K), Ciociano, Chianese, Pereira, Lauretti Matos 9. All. Francesco Ancona

Erice: Masson, Coppola 2, Tarbuch 2, Basolu, Cozzi, Pugliara 8, Gorbatsjova 4, Terenziani, Farisè, Benincasa (K), Iacovello, Ravasz, Podariu, Landri, Storozhuk 7, Ekoh 7. All. Margarida Conte

Arbitri: Simone, Monitillo - Commissari: Fabbian, Pietraforte