Salerno

Tra novità e riconferme, 18 Comuni, dei 20 al voto della provincia di Salerno, hanno eletto nella giornata di ieri il loro nuovo sindaco. Si andrà, invece, al ballottaggio a Campagna e a Scafati, due dei tre centri con più di 15.000 abitanti. 

Tutti i sindaci eletti 

Antonio Marino è stato riconfermato sindaco di Aquara, battuti Franco Martino e Umberto Maffei. Anche Atena Lucana sceglie la continuità e riconferma primo cittadino Luigi Vertucci. Si cambia a Calvanico: Antonio Conforti eletto neo sindaco con 707 voti. Mentre Castelcivita riconsegna per la terza volta la fascia tricolore ad Antonio Forziati. Oscar Imbriaco riconfermato sindaco di Laviano dopo che ha ottenuto 356 voti. Anche a Montecorvino Rovella la poltrona resta a  Martino D'Onofrio, superato Giuseppe D'Aiutolo che ha ottenuto 1.096 preferenze. A Novi Velia è stato rieletto Adriano De Vita e ad Ogliastro Cilento Michele Apolito. Mentre ad Olevano sul Tusciano il neo sindaco è Michele Ciliberti.

Non c'è storia a Pellezzano dove il sindaco uscente Francesco Morra è stato riconfermato con 4.175 voti. Battuto Giuseppe Pisapia che ha raccolto 2.102 voti. Pietro Apolito è stato eletto sindaco a Perito, Roberto Cavalieri riconfermato primo cittadino a Roccagloriosa. Non c'è partita a Romagnano al Monte dove Giuseppe Caso è stato rcionfermato sindaco con oltre il 96% di preferenze. 

A San Gregorio Magno eletto sindaco Nicola Padula che ha racimoltao 1.664 voti, San Mango Piemonte riconferma sindaco Francesco Di Giacomo. Unica donna ad esser stata eletta fascia tricolore a Scala: Ivana Bottone ha ottenuto 776 voti. 

Il sindaco uscente di Pontecagnano la spunta al primo turno. Nessun ballottaggio per il Comune: il primo cittadino Giuseppe Lanzara, sostenuto da Pd, Alleanza Verdi-sinistra, Azione, e Psi, riottiene la poltrona portando a casa oltre il 58% di preferenze. Ha battuto al primo turno gli sfidanti Giuseppe Bisogno e Matteo Zoccoli.

Si va ai ballottaggi a Scafati e Campagna

Serviranno ancora 15 giorni di campagna elettorale a Scafati e Campagna. Nei due centri, con più di 15 mila abitanti, si andrà al ballottaggio il prossimo 28 e 29 maggio.  

A Scafati sarà una sfida tra il candidato sindaco di Forza Italia, Pasquale Aliberti, che registra all'incirca il 40% di preferenze, e Corrado Scarlato (civiche, una delle quali fa riferimento a Italia Viva) forte del 27% dei consensi. Non ce la fanno ad arrivare al secondo turno: Michele Grimadi, Cristoforo Salvati (sindaco uscente, sfiduciato dalla maggioranza) e Francesco Carotenuto.

Sarà ballottaggio anche a Campagna: la sfida è tra Pierfrancesco D’Ambrosio e Biagio Luongo. D’Ambrosio, che si attesta al 37,22% è scattato avanti all’inizio, Luongo, subito dietro con il 36,71%, lo ha raggiunto poco dopo. Un vero e proprio testa a testa.