Salerno

Sono poco più di 129mila i salernitani chiamati alle urne per il rinnovo delle cariche di sindaco e consiglieri comunali. Dalle 7 alle 23 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani si vota in 20 comuni, tre dei quali superiori ai 15mila abitanti e, quindi, con possibile secondo turno.

Sfide come sempre molto sentite e che arrivano all'appuntamento elettorale al termine di un mese di campagna elettorale caratterizzato da proposte e auspici ma anche da scontri e accuse.

Le partite principali e a cui guardano con attenzione anche i partiti si giocano nei comuni che superano i 15mila abitanti: Scafati, Pontecagnano Faiano e Campagna. In questi tre comuni ci sarà un possibile secondo round se nessuno degli aspiranti sindaco raggiungerà la soglia del 51%. Negli altri 17 comuni, invece, la partita si deciderà al primo turno: vince il candidato sindaco che riceve anche un solo voto in più rispetto agli altri. Una partita che coinvolgerà i cittadini di Aquara, Atena Lucana, Calvanico, Castelcivita, Giungano, Laviano, Montecorvino Rovella, Novi Velia, Ogliastro Cilento, Olevano sul Tusciano, Pellezzano, Perito, Roccagloriosa, Romagnano al Monte, San Gregorio Magno, San Mango Piemonte e Scala.