Salerno si prepara all'arrivo di tappa del Giro d'Italia. Evento di richiamo nazionale che rappresenta senza dubbio una vetrina importante per la città. Ma c'è da fare i conti anche con l'altro lato della medaglia, legati agli inevitabili disagi per la circolazione.
Dal tardo pomeriggio di martedì il centro città, ed in particolare il Lungomare, è off limits. Impossibile utilizzare anche i principali parcheggi: dalla LungoIrno alla Concordia passando per Piazza Mazzini, la già difficile ricerca della sosta è diventata impresa impossibile. Il Comune ha messo a disposizione il parcheggio gratuito di Arechi e Piazza della Libertà, ma per pendolari e lavoratori è stato comunque complicato.
Automobilisti esasperati, clacson impazziti e polizia locale che prova a limitare i disagi, comunque inevitabili. A peggiorare la situazione anche la pioggia che dalla mattinata non dà tregua, rendendo quasi obbligatorio utilizzare l'auto per chi ha necessità di spostarsi. L'invito, ovviamente, è di fare ricorso ai mezzi pubblici - bus e metropolitana - per non congestionare ulteriormente la circolazione.
In questo quadro, inevitabili le polemiche politiche con dure accuse dall'opposizione.