Un grave incidente è avvenuto questa mattina intorno alle 12 a Ravello, lungo la strada provinciale 75 che collega il comune della Divina con la frazione di Castiglione.
Un pullman turistico, probabilmente a causa dell'asfalto reso viscido dalla pioggia, è finito fuori strada in una curva. Il bus ha abbattuto il parapetto che delimita la carreggiata ed è precipitato nel vuoto. Un volo di almeno venti metri, terminato nei pressi di un'abitazione sottostante che, fortunatamente, non è abitata.
A bordo del mezzo, da quanto si apprende, vi era soltanto l'autista, Nicola Fusco, 29 anni, figlio del titolare società trasporti di Agerola, che è deceduto nell'impatto. Il suo corpo, sbalzato di diversi metri, è stato trovato nei pressi del torrente Dragone.
L'incidente ha, inevitabilmente, provocato disagi alla circolazione in quanto la strada è stata chiusa. Sono state attivate le operazioni di soccorso, anche con l'ausilio di un elicottero della protezione civile e di un velivolo dei carabinieri.
Sul posto i militari della compagnia di Amalfi, agli ordini del comandante Umberto Dangelantonio, il magistrato della Procura di Salerno e la polizia locale. Sul luogo della tragedia anche i vigili del fuoco del distaccamento di Maiori e l’Elisoccorso 118 Salerno.
La salma è stata recuperata, a bordo dell’elicottero dei vigili del fuoco, nel primo pomeriggio a seguito dell’autorizzazione del magistrato. Tutte le operazioni si sono svolte in sinergia con il personale dei Vigili del Fuoco, i carabinieri e l’autorità giudiziaria. L'area dell'incidente è stata sequestrata, si attende l'arrivo dei rocciatori per un sopralluogo e la messa in sicurezza della zona. La salma è a disposizione delle autorità giudiziaria presso la camera mortuaria.
Dolore sui social: "Non ci sono parole, riposa in pace"
La tragedia avvenuta questa mattina a Ravello ha sconvolto l'intera Costiera Amalfitana. In tanti, sui social, hanno voluto ricordare il giovane autista che ha perso la vita nell'incidente: "Non ci sono parole, questa notizia mi ha fatto il cuore a due parti", uno dei tanti commenti pubblicati sulla bacheca Facebook del 29enne. "Ricorderò i tuoi occhi dolci", "Non si può morire così, da lassù dai forza alla tua famiglia".
Il cordoglio di Ravello: "Tragedia che sconvolge tutti"
«Esprimo tutto il cordoglio della Città di Ravello alla famiglia Fusco, un nome conosciuto ed apprezzato di operatori del settore del trasporto turistico, che da sempre forniscono i loro servizi, con professionalità e disponibilità. Una tragedia che spezza una giovane vita, e che colpisce al cuore la comunità di Agerola, unitamente alla nostra, e a quella dell'intera costa d'Amalfi».
Così il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, sull'incidente avvenuto questa mattina lungo la strada provinciale 75, che ha coinvolto un autobus turistico, costato la vita al conducente.
Lutto ad Agerola: «Una giovane vita spezzata troppo presto»
«Una tragedia immane, una notizia devastante, un dolore lacerante che ci lascia letteralmente sconvolti. A nome dell’intera comunità agerolese ci stringiamo intorno alla famiglia di Nicola, il nostro 28enne concittadino che ha perso la vita in circostanze strazianti a Ravello.
Un ragazzo solare, un lavoratore instancabile, una giovane vita spezzata troppo presto. Il Comune di Agerola è vicino alla famiglia in questo momento di dolore e in questo giorno di lutto per tutti noi». E' quanto afferma sui social il Comune di Agerola a seguito della tragedia avvenuta a Ravello.
Anche l'amministrazione comunale di Scala si unisce al dolore della famiglia
«L' Amministrazione Comunale, rendendosi portavoce dell' intera comunità di Scala, partecipa commossa all' immenso dolore per la tragica morte del giovane Nicola, figlio dell' Amico Lello Fusco, con il quale, grazie alla professionale qualità dei servizi offerti dalla sua società, ha collaborato in questi anni con il Comune di Scala. Che possano giungere a Lui ed alla sua Famiglia i nostri sentimenti di sincero cordoglio e fraterna vicinanza».
Il sindaco di Corbara: «Serve più sicurezza perché tragedie simili non accadano più»
Si unisce al cordoglio anche il sindaco di Corbara Pietro Pentangelo: «Esprimo il mio cordoglio ai familiari della vittima, un giovane di 28 anni di Agerola. L’unico nel bus al momento del grave incidente mentre l’autista procedeva ad affrontare un tornante. Estendo le mie condoglianze e della nostra comunità ai primi cittadini del Comune di Agerola e di Comune di Ravello».
Il primo cittadino ha poi lanciato un appello: «Rappresento tuttavia la necessità di un monitoraggio ulteriore per la sicurezza sul percorso stradale per la sua particolare condizione e per l’importante flusso di veicoli che la attraversano. Occorrono azioni strutturali perché tragedie simili non accadano più. Non è la prima volta che avvengono incidenti simili e che interessano bus . Solo qualche mese fa per una tragica fatalità perse la vita un autista di un bus di linea».
Piero De Luca (PD): «Sicurezza stradale è emergenza non rinviabile»
“Apprendiamo con profonda tristezza della morte dell'autista precipitato in un autobus turistico a Ravello. - ha scritto il deputato Dem onorevole Piero De Luca- Alla famiglia e ai suoi cari esprimo le mie più sentite condoglianze per questa terribile tragedia, che deve però far riflettere. Il tema degli interventi per una piena sicurezza stradale di tutta la costiera, anche con le risorse del Pnrr, rappresenta una vera e propria emergenza non più rinviabile”.