Avellino

Cambio di guardia al vertice della questura di Avellino dove sarà Nicolino Pepe, in polizia dal 1991, originario di Gaeta (Latina) e laureato in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, il nuovo Questore di Avellino, succedendo al Questore Maurizio Terrazzi. Il prossimo 15 maggio il Questore Peppe si insidierà presso la Questura del capoluogo. 

La carriera

La sua prima assegnazione nel 1992, come dirigente dell’U.P.G.S.P. della Questura di Savona, dove rimane fino al 1995, quando viene trasferito al Commissariato distaccato di P.S. di Cassino, in provincia di Frosinone, come vice dirigente, assumendone per sei mesi la reggenza. Dal 1999 al 2003, viene assegnato, in qualità di dirigente, al Commissariato distaccato di P.S. di Sessa Aurunca, nel casertano, ove dirige a scavalco i Commissariati distaccati di P.S. di Aversa e Castel Volturno. Nel 2001 è membro della commissione di accesso antimafia in un comune del litorale domitio, su proposta del Prefetto di Caserta. Nel 2003 diventa dirigente del Commissariato distaccato di P.S. di Formia (LT).

Le operazioni guidate da Pepe

In Ciociaria, alto casertano e sud pontino, ha diretto numerose operazioni di polizia giudiziaria che hanno portato alla cattura di decine di latitanti della criminalità organizzata, della camorra anche in ambito transfrontaliero in Spagna; all’arresto di figure apicali tra i fondatori del clan dei casalesi; all’arresto di decine di imprenditori, politici e liberi professionisti accusati di associazione a delinquere finalizzata a frodi di ingentissimo valore al bilancio comunitario e nazionale. E numerose le investigazioni che hanno portato alla luce un patto tra le cosche campane e calabresi, insediatesi nella zona del litorale romano e pontino.

Il nuovo questore, i problemi della città

Dal 2007, Nicolino Pepe, è Capo di Gabinetto presso la Questura di Latina, fino al 2010, quando viene ammesso al corso di alta formazione, presso la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia. Nel 2011 consegue la promozione a Primo Dirigente della Polizia di Stato e nel 2012 viene trasferito alla Direzione Investigativa Antimafia a Roma, come capo del primo reparto della prima divisione, dove si occupa di investigazioni preventive nel contrasto a “Cosa Nostra”.

Sarà, dunque, Avellino la prossima tappa di carriera del poliziotto che prenderà il posto del Questore Maurizio Terrazzi, il cui servizio è terminato ufficialmente il 30 aprile scorso, affidando, fino all’arrivo del suo successore, le mansioni al suo vice Davide Della Cioppa.