In diretta dal Partenio-Lombardi, l'amichevole Avellino-Cosenza.
AVELLINO - COSENZA 3-0 (Risultato finale)
Tabellino.
Avellino (4-3-1-2): Frattali (dal 30' st Bianco); Nitriansky (dal 34' st Petricciuolo), Biraschi (dal 7' st Chiosa), Rea (dal 37' st Tutino), Visconti (dal 7' st Giron); Gavazzi (dal 15' st D'Attilio), D'Angelo (dal 7' st Jidayi), Zito (dal 15' st Schiavon); Insigne (dal 15' st Soumaré); Trotta (dal 7' st Castaldo), Tavano (dal 7' st Mokulu). A disp.: Arini. All.: Tesser.
Cosenza (4-4-2): Perina; Corsi, Tedeschi, Blondett, Ciancio; Criaco (dall'8 st Fiordilino), Arrigoni, Caccetta, Guerriera (dall'8' st Raimondi); La Mantia (dal 15' st Ventre), Arrighini (dal 1' st Pinna). A disp.: Saracco, Novello, Di Somma, Soprano, Pellegrino, Gaudio. All.: Roselli.
Arbitro: Strippoli di Bari.
Rete: pt, 10' Tavano; st, 19' D'Attilio, 36' Castaldo.
Note: Calci d'angolo 7-1 per l'Avellino. Recupero: pt, 2'; st, 2'.
FINE PARTITA
SECONDO TEMPO
47' - Dopo due minuti di recupero, Strippoli dice che può bastare. L'Avellino batte 3-0 il Cosenza nell'ultimo test precampionato. Le reti di Tavano al 10' del primo tempo e nella ripresa di D'Attilio al 64' e di Castaldo all'81'.
43' - Conclusione di destro di Castaldo. Sfera sul fondo.
40' - Traversa colpita da Schiavon direttamente da calcio di punizione calciato dai trenta metri. La conclusione del centrocampista si stampa sul montante a Perina colpevolmente battuto.
37' - Entra Tutino per Rea.
36' - Tris dell'Avellino. Lancio millimetrico di Soumaré, da sinistra verso destra, per Castaldo. Liscio di Blondett e collo esterno destro di Castaldo ad incrociare sul secondo palo. Gran gol del dieci biancoverde. Avellino-Cosenza 3-0.
34' - Entra Petricciuolo per Nitriansky.
34' - Cross dalla sinistra di Giron. Stacco imperioso di Mokulu e palla alta.
33' - Ci prova anche Mokulu. L'attaccante biancoverde difende la sfera in area di rigore e calcia di destro. Conclusione debole e centrale.
32' - Discesa di Soumaré sulla sinistra. Il belga tenta la conclusione, ma Perina blocca senza patemi.
31' - Cross basso di Giron ribattuto dalla difesa del Cosenza. Sulla respinta D'Attilio calcia di esterno destro. Palla al lato.
30' - Entra anche Bianco che sostituisce Frattali.
29' - A spezzare la noia ci pensa Fiordilino con un destro dai venticinque metri. Conclusione alta sulla traversa.
28' - Ritmi molto blandi in questo secondo tempo, complice il gran caldo.
19' - Raddoppio dell'Avellino. Bella giocata sulla sinistra di Soumarè che va sul fondo e appoggia all'indietro per D'Attilio. Il sinistro del centrocampista è deviato da un difensore del Cosenza e diventa imparabile per Perina. Avellino-Cosenza 2-0.
15' - Cambia ancora Tesser. Dentro D'Attilio, Schiavon e Soumaré per Gavazzi, Insigne e Zito. Il Cosenza sostituisce La Mantia con Ventre.
13' - Mokulu non riesce a fermare la sua corsa e finisce a piedi uniti contro il tabellone pubblicitario: sfondato. Per il belga, invece, nessuna conseguenza.
7' - Serie di cambi nell'Avellino. Escono Biraschi, Trotta, Tavano, D'Angelo e Visconti. Entrano rispettivamente Chiosa, Castaldo, Mokulu, Jidayi e Giron. Cambia anche il Cosenza: Fiordilino sostituisce Criaco. Entra anche Raimondi per Guerriera.
2' - Avellino subito all'attacco. La conclusione di Insigne termina alta.
1' - Si riparte. Nessun cambio nell'Avellino. Il Cosenza invece ha sostituito Arrighini con Pinna.
FINE PRIMO TEMPO
47' - Termina qui il primo tempo. Si va al riposo con l'Avellino in vantaggio 1-0 sul Cosenza. Decide la rete di Tavano al 10'.
45' - Strippoli concede due minuti di recupero.
41' - Cosenza ancora pericoloso. Ci prova anche Criaco. Conclusione al lato.
40' - Cosenza vicinissimo al pareggio. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Caccetta di testa impegna Frattali. Sulla respinta Blondett manda clamorosamente alto.
35' - Gioco interrotto. L'irrigatore posto sulla trequarti sotto la Curva Nord si attiva improvvisamente. Le squadre ne approfittano per rinfrescarsi e trovare sollievo dal gran caldo.
32' - E' La Mantia il più pericoloso del Cosenza. Il sinistro del numero dieci, però, è facile preda di Frattali.
29' - Presenti nel settore ospiti circa una decina di tifosi del Cosenza.
28' - Cross dalla destra di Corsi. Rea svirgola la sfera che arriva sul destro di Arrighini. Conclusione debole dell'attaccante del Cosenza. Frattali blocca senza problemi.
26' - Ci prova Insigne, ma il sinistro a giro del venti biancoverde è deviato in angolo.
25' - Colpo al piede destro per il capitano biancoverde che si è rialzato. Riprende il gioco.
24' - Gioco fermo per consentire le cure mediche a D'Angelo, uno dei migliori in campo fino a questo momento.
19' - Tentativo di Zito dalla lunga distanza. Il sinistro da fermo della mezzala biancoverde è bloccato a terra da Perina.
10' - Avellino in vantaggio. Cross di Zito dalla sinistra. Tavano ruba il tempo ai difensori rossoblu e di esterno destro batte Perina, in uscita. Avellino-Cosenza 1-0.
9' - Reazione dell'Avellino. Sinistro a giro di Trotta dal limite dell'area e sfera sul fondo.
8' - Cosenza vicino al vantaggio. Cross dalla destra di La Mantia, difesa dell'Avellino ferma, colpo di testa di Caccetta e palla sulla traversa.
4' - Cosenza in attacco. La Mantia pesca Arrighini in area di rigore. L'ex biancoverde, defilato sulla sinistra, si accentra e calcia di destro. Conclusione rimpallata da Nitriansky.
1' - Striscione della Curva Sud in memoria di Rocco Di Filippo, il tifoso dell'Avellino scomparso in seguito a un incidente stradale: "Braccia tese...petto nudo...cuore impavido. La tua avellinesità esempio vero di mentalità".
1' - Si parte. Circa cinquecento tifosi presenti in Curva Sud e in Tribuna Montevergine.
PRIMO TEMPO
0' - Prima del fischio di inizio, Luigi Castaldo ha consegnato una maglia ricordo a Kevin Marulla, team manager del Cosenza e figlio di Luigi ex calciatore di Avellino e Cosenza scomparso un mese fa.
0' - Il match inizierà con qualche minuto di ritardo. C'è D'Angelo dal primo minuto e non Arini.
0' - Ecco le formazioni ufficiali. Confermati i due undici titolari della vigilia. Frattali lancia Arini e Zito dal primo minuto. In campo anche il recuperato Nitriansky. In panchina si rivede Tutino e non c'è Nica: riposo precauzionale per una contusione alla caviglia. Nel Cosenza c'è l'ex biancoverde Arrighini al centro dell'attacco.
0' - Al Partenio-Lombardi arriva il Cosenza. Per l'ultimo test precampionato prima dell'inizio della nuova stagione, Attilio Tesser dovrà rinunciare ai due infortunati Alessandro Ligi (infiammazione all'adduttore) e Daniel Offredi (infortunio al ginocchio sinistro). Per il resto, rosa al gran completo, con Nitriansky e Mokulu recuperati e Arini e Zito al rientro dopo essere rimasti a riposo contro l'Agropoli, mercoledì scorso. Prove anti-Salernitana per il tecnico veneto che potrebbe schierare quello che sarà l'undici di partenza da opporre ai granata domenica prossima. Sulla sponda Cosenza, Giorgio Roselli farà a meno degli infortunati Tonev e Statella. Tra i convocati l'ex Andrea Arrighini, nonostante non sia al meglio della condizione fisica.
dal Partenio-Lombardi, Carmine Roca