Napoli

Sul terrazzo del monastero come allo stadio. Le monache di clausura del monastero delle Trentatré, a Napoli, capitanate dalla madre abbadessa, suor Rosa Lupoli, sono pronte per festeggiare lo scudetto del Napoli.

''Un ultimo passo ancora... per inebriarci di gioia'', twitta suor Lupoli subito dopo la sconfitta della Lazio contro l'Inter che dà la quasi aritmetica certezza al Napoli, dello scudetto. Le monache, munite di bandiere del Napoli, sono già salite sul terrazzo del monastero per unirsi ai festeggiamenti della città. Suor Rosa ha anche indossato la camicia-scudetto 'Ricomincio da tre'. Le suore si sono anche attrezzate di una bottiglia di bollicine. L'etichetta, neanche a dirlo, è rigorosamente azzurra. 

Al rione Sanità si tifa tra pizze fritte e cori 

Un silenzio quasi religioso, rotto solo dalle trombette, qualche clacson e soprattutto dalle telecronache e radiocronache della partita, sparate a palla dalle abitazioni o dai locali pubblici. Come nel resto della citta', anche nel Rione Sanita', uno dei quartieri simbolo del centro cittadino, si soffre e si spera in attesa di una buona notizia che deve arrivare dal Maradona, dove si affrontano Napoli e Salernitana

Restano chiuse per il momento le tante bottiglie di spumante esposte sulle bancarelle, rigorosamente rivestite di azzurro e con il tricolore in bella vista. Tifosi e turisti incuriositi si concentrano all'esterno di alcune pizzerie per guardare la partita e nel frattempo assaporare la tipica pizza fritta preparata all'esterno dei locali, con dei banchetti allestiti per l'occasione. La metropolitana resta superaffollata anche durante la partita. Nei convogli e sulle banchine si intonano cori per il Napoli e contro la Juventus, in un clima di grande entusiasmo.

Le urla ai gol dell'Inter sulla Lazio

Urla di gioia per le strade di Napoli per il sorpasso dell'Inter sulla Lazio: mai il capoluogo partenopeo è stato così 'nerazzurro'. In città, è attesa per la partita al Maradona tra Napoli e Salernitana e tutti, hanno seguito il match a Milano. La sfida si è chiusa sul 3-1 con una decisiva doppietta di Lautaro. 

Partita la maxi area pedonale in città, per le strade solo gente a piedi con bandiere e striscioni. Soprattutto al centro storico, le strade sono completamente occupate dalle persone, in attesa di fare festa, Ora tocca al Napoli: in caso di vittoria sulla Salernitana può esplodere la festa. 

Fuochi d'artificio al Maradona

 Fuochi d'artificio e lunghi applausi hanno salutato dinanzi allo stadio Maradona di Napoli il pareggio dell'Inter. Lungo le strade intorno all'impianto sportivo sono stati accessi fumogeni azzurri. Poi a mettere al sicuro il risultato ci ha pensato Lautaro. E Napoli ha festeggiato. 

Grazie Inter, Napoli ad un passo dallo scudetto 

L'Inter batte la Lazio per 3-1 a San Siro nell'anticipo della domenica di Serie A e in virtù di questo risultato ora al Napoli basterà battere la Salernitana nel derby in casa in programma alle 15 per vincere il terzo scudetto della sua storia. Al gol di Felipe Anderson al 30' del primo tempo, è seguita la rimonta nerazzurra con il pareggio al 77' di Lautaro Martinez, il gol all'83' del 2-1 di Gosens e ancora Lautaro per la doppietta al 90'.