Sorrento

Dopo la forzata pausa dovuta alla pandemia è tornato a svolgersi il Memorial "Calciamo Insieme", giunto alla 18° edizione, promosso dal Comune di Sorrento in collaborazione con gli Istituti Scolastici Superiori: il Liceo "G.Salvemini", l'Istituto Polispecialistico Professionale "San Paolo" e il Liceo Artistico "Grandi" di Sorrento, il Liceo "P.V.Marone" di Meta e l'Istituto Tecnico Nautico "N. Bixio" di Piano di Sorrento per commemorare alcuni ragazzi prematuramente scomparsi.

Li ricorda Eduardo Fiorentino, assessore comunale a Sorrento: "E' un appuntamento col quale teniamo viva la memoria di alcuni nostri amici scomparsi prematuramente: Mauro Di Maio, Fernanda Neve Marino, Vincenzo Arma, Alessandro Persico, Cristiano Gargiulo, Raffaele De Gennaro, Ivan Porzio, Luca Coppola. È stata una mattinata magica, 1300 spettatori, una cornice suggestiva per un quadro fatto di passione, socializzazione, sport e memoria. Quando si coniugano sport, aggregazione, solidarietà e memoria, il risultato del campo conta (eccome che conta, onore e complimenti al Bixio!), ma qualcosa di ancora più bello e magico resterà per sempre nei cuori di chi lo ha vissuto!" Il Memorial è stato vinto ai rigori dall'ITN "Bixio di Piano di Sorrento contro il Liceo Classico Marone di Meta.

"Ci tengo a ringraziare i genitori dei ragazzi a cui è dedicato il memorial per la loro toccante testimonianza, il sindaco di Sorrento, il nostro Massimo Coppola, gli organizzatori, gli istituti scolastici, la polizia municipale, la protezione civile, l’associazione Polizia di stato, gli amici Paolo Viva, Camillo, Peppe Arpino e Nando Fruscio e gli amici del Servizio Civile", ha concluso l'assessore Fiorentino.

Il sindaco Massimo Coppola ha aggiunto: "Una mattinata intensa e carica di emozioni in cui lo sport e l’amicizia anche incontrato la memoria. Tantissimi gli studenti degli istituti superiori della penisola sorrentina che hanno voluto essere presenti alla 18esima edizione del Memorial “Calciamo insieme” nel ricordo dei giovani del nostro territorio scomparsi prematuramente. Un momento di condivisione, vicinanza e passione: unico!".