Napoli

Il prossimo weekend il Napoli potrebbe aritmeticamente laurearsi campione d'Italia: basterà battere la Salernitana e un contemporaneo pareggio o una contemporanea sconfitta della Lazio contro l'Inter. Le due partite, però, sono fissate in giorni e orari diversi. Allora il Comune di Napoli sta pensando di chiedere alla Lega Calcio di posticipare il derby al 30 aprile, giocandola nello stesso giorno di Inter-Lazio, dando così il via ai possibili festeggiamenti nello stadio Maradona. La notizia è ufficiale, come si apprende dal comunicato diramato dalla Commissione Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile:

"In considerazione della oramai probabile ed imminente vittoria dello scudetto da parte della squadra partenopea ed al fine di tutelare l’ordine pubblico e la sicurezza e di prevenire eventuali episodi incresciosi dovuti al caos che si potrebbe generare durante la due giorni prevista per gli incontri di calcio della 32sima giornata di Serie A, si chiede di valutare l’opportunità di discutere al tavolo sulla sicurezza, con la partecipazione anche della FIGC, per considerare il posticipo della gara di campionato Napoli vs Salernitana, in programma sabato 29 aprile 2023 alle ore 15:00 presso lo Stadio Diego Armando Maradona, alla giornata di domenica 30 aprile 2023 alle ore 12:30, in concomitanza con l’incontro di calcio Inter – Lazio. A tal fine, si chiede, ai responsabili in indirizzo di prevedere il prolungamento dell’orario di servizio della Linea 1 della Metropolitana, così da consentire alle centinaia di migliaia di tifosi attesi di spostarsi agevolmente con i mezzi pubblici in città, evitando, in tal modo, il congestionamento del traffico stradale. In attesa di riscontro e sempre nell’ottica di collaborazione, si porgono distinti saluti".

Il tema è anche al centro di un dialogo tra il Napoli e il Comune di Napoli, con riunioni che dovrebbero esserci nei prossimi giorni per decidere la strada da percorrere. L'altra ipotesi è quella di aprire lo stadio Maradona in occasione di Inter-Lazio, domenica alle 12:30, come da richiesta avanzata dal consigliere Musto.