Il tema della settimana calcistica, al di là delle fatiche di coppa delle italiane, è sicuramente l'attesa sentenze sul caso plusvalenze della Juve. La squadra torinese ha attualmente quindici punti di penalizzazione e spera di recuperarne qualcuno (probabilmente sei, per giungere a un -9 finale). La sentenza dovrebbe arrivare nella giornata di oggi. Proprio su questo tema e su tutta la costruzione legale e fiscale del sistema calcio, si è espresso - senza mezzi termini - il patron della Salernitana, Danilo Iervolino.
Le richieste e l'augurio di Iervolino
Iervolino chiede espressamente di lavorare sul sistema calcio. "È qualcosa che si ripete nel tempo. Il calcio è stato gestito a maglie larghe, pochi controlli, norme non rispettate o flebili e poco aderenti al calcio moderno. Credo ci sia bisogno di un impianto ordinatorio, perentorio. Ci devono essere maggiori controlli e c’è bisogno di una moralizzazione di questa industria che è importantissima per il nostro Paese ma che perde tanti miliardi all’anno. Io mi auguro che la procura faccia chiarezza, così da dire apertamente le cose che vanno e non vanno, senza ambiguità"..
Poi, sulla posizione della sua Salernitana, il presidente trasmette grande tranquillità. "La Salernitana da me gestita dal primo gennaio 2022 è totalmente estranea a quelle vicende. Non mi piace parlare degli altri e di cose che non ci riguardano, ma ci siamo messi a disposizione. Siamo convinti - conclude Iervolino - che da quando siamo qui, la società è sana, trasparente, solida, con un percorso virtuoso".