Torrecuso

Partita l’organizzazione de ‘I Dialoghi della Fortezza’ che quest’anno tocca la quarta edizione e si terranno dal 4 dicembre al 6 gennaio nel magnifico scenario de “La Fortezza” a Torrecuso imponente realtà vitivinicola, ricettiva anche e soprattutto dal punto di vista architettonica nel cuore del Sannio, in occasione della festività di Natale, si trasforma in uno scenario suggestivo e molto accogliente, varcato il cancello d’ingresso si viene avvolti da una magica atmosfera natalizia con i mercatini di Natale e appunto i Dialoghi della Fortezza. 

Il percorso infatti dal cancello d’ingresso si protrae nei vari e ampi spazi esterni tutti illuminati, il cortile ricco di chalet di legno tutti addobbati e ricchi di prodotti tipici Natalizi, allietano i passanti richiamando la loro attenzione. Gli chalet di legno tutti uguali nelle dimensione e nell’aspetto, sono allestiti con un manto soffice di neve, ghirlande e nastro rosso a disposizione degli espositori, vestiti da pastorelli, avranno il modo di presentare i proprio prodotti dei seguenti settori d’interesse: centrotavola e decorazioni con i fiori, pittura su scultura in legno, ceramica, oggetti di carta, decorazioni natalizie con cristalli, creazioni di biglietti d’augurio con il vetro, biglietti d’auguri artistici, incisione del vetro,mosaici con il vetro, pittura, tornitura del legno, scultura di legno, mostre di pittura, esposizioni di Presepi, ricamo, applicazioni sulle candele, esposizione di presepi, addobbi per albero di natale, addobbi e pastorelli per presepi, addobbi per interno ed esterno, zona luna park. Tutto questo è un’occasione per conoscere il territorio del Taburno e visitare la suggestiva struttura e per iniziare a scegliere i primi regali e addobbi natalizi, in un’atmosfera sospesa tra arte e magia. 

Oltre agli chalet sopraelencati saranno presenti, banchi che ripropongono i mestieri di un tempo ormai scomparsi, accompagnati da dame in costume d’epoca. Si può rivivere la magica atmosfera della antiche botteghe artigiane: ciabattini, sarti, fabbri e tanti altri che possono far rivivere e coinvolgere la nuova generazione. 
Ci saranno anche punti di ristoro nei diversi punti esterni (bordo piscina, fronte cantina, nei pressi del lago), in modo da attirare l’attenzione e spingere i visitatori a muoversi lungo tutto il perimetro esterno della struttura. Non mancherà, una casa di Babbo Natale, dove i bambini possono consegnare la loro letterina, verranno scattate foto con stampa immediata ,e successivamente verranno consegnati ai bambini i doni, che i genitori faranno recapitare alla struttura. 

Verranno fatte decorazioni natalizie realizzate dai bambini insieme ad un gruppo di animatori per poter addobbare l’albero di natale. Tutti gli ospiti saranno accolti da allegri sputa fuoco, giocolieri, trampolieri e musiche natalizie. Dunque è il caso di appuntare già da oggi che dal 4 dicembre al 6 gennaio la Fortezza di Torrecuso si trasformerà in un luogo natalizio incantevole da visitare e non mancheranno angoli dove poter degustare diverse specialità culinarie il tutto annaffiato dall’ottimo vino del Taburno. 

Redazione